Quella del Ghostwriter è una professione troppo spesso sottostimata e messa in ombra rispetto alle altre figure che lavorano nel mondo dell‘editoria. Al contrario, si tratta di un mestiere dalle origini antichissime e oggi sempre più diffuso.

Grazie all’apertura di nuove frontiere del web e dell’editoria digitale (pensiamo al proliferare dei blog per esempio) e alla crescente esigenza di raccontare la propria storia, affidandola a un professionista della scrittura. Ma la passione di scrivere non basta! Come diventare Ghostwriter devi sviluppare le necessarie competenze e abilità per trasformare in business la tua passione per la scrittura.
Quali abilità e strategie deve possedere un Ghostwriter? Scopri come svilupparle
Dal talento alle compentenze linguistiche
Un presupposto per diventare Ghostwriter è sicuramente quello di sentire ardere dentro di sè la passione per la scrittura. Ma questo fuoco va costantemente alimentato, continuando a leggere, scrivere e dare carburante alla propria immaginazione.
Altro requisito essenziale è quello di saper scrivere bene, in modo fluido, corretto e coinvolgente. Ovvero, occorre possedere un ampio vocabolario, ricco e diversificato. E sicuramente in questo la lettura ci viene in aiuto, ma è fondamentale anche l’esercizio, per affinare il linguaggio e saperlo padroneggiare.

Dalle doti di ascolto all’intelligenza emotiva
Scrivere per gli altri, comporta anche ottime capacità di ascolto, immedesimazione e versatilità. Bisogna sviluppare le strategie di ascolto attivo che ci consentono di sintonizzarci sulla frequenza di chi abbiamo davanti, comprenderlo a fondo, saperlo interpretare. Ovvero: empatia, assenza di pregiudizi, lettura della comunicazione non verbale, fiducia, apertura.
Si deve evitare di trarre anticipatamente delle conclusioni o ipotizzare dove l’altro voglia arrivare mentre ci sta parlando, ma va ascoltato fino infondo, con la mente libera.
Importante è anche la capacità di restare nell’ombra, senza farsi prendere dalla smania di notorietà. Infatti a parte rari casi di scrittori di successo che hanno reso noto il volto del loro ghostwriter, tendenzialmente questa figura opera nell’anonimato.
Non ha sete di fama, ma trae soddisfazione professionale dal proprio successo personale, dal raggiungimento degli obiettivi e dai compensi economici che ne derivano. Se vuoi che il ghostwriting sia il tuo business devi perciò coltivare anche la tua intelligenza emotiva.

Trasformare la tua passione in un business è anche questione di tempo, impegno, motivazione e visibilità: come diventare ghostwriter
Al tuo business però non bastano tutte queste skills artistiche, tecniche, emotive e psicologiche.
Fai pratica, frequenta un corso e confrontati
Intanto devi darti tempo, anche per affinare le tue doti, e le tue tecniche di scrittura attraverso l’esercizio e la pratica costante. Un valido aiuto può esserti dato da validi corsi di scrittura dove, oltre ad acquisire nuove strategie e consolidare le tue competenze, puoi confrontarti con altri appassionati e professionisti. Come in ogni professione, è necessario impegnarsi costantemente e continuare a lavorare duramente senza perdere di vista l’obiettivo. Parte del tempo e del lavoro dovrai dedicarli a crearti un portfolio, per costruirti un’immagine.
Investi tempo nella comunicazione e punta sulla visibilità
Sii consapevole del fatto che all’inzio non sarà facile vivere di solo ghostwriting e trovare clienti. Il primo passo da compiere, una volta realizzato un porfolio, è quello di investire un po’ di tempo nella comunicazione. Crea un blog e/o pagine/account sui social media e cura la tua immagine. Dedica quotidianamente del tempo alll’attività di network in modo da accrescere la tua rete di contatti.
I ghostwriter inoltre, spesso si rivolgono alle case editrici, sia fisiche che online, per instaurare delle collaborazioni.

Tieni sempre alta la tua motivazione
Capiteranno dei giorni in cui scrivere sarà più faticoso che in altri, perciò … Creati un mantra da ripeterti quando avvertirai il disagio della pagina bianca o non proverai il solito piacere nello scrivere. Inoltre, ci saranno magari dei momenti in cui il tuo business potrebbe non andare a gonfie vele, specialmente se ti stai affacciando ora a questa professione.
Qui torna sempre in aiuto l‘autoefficacia, di cui è opportuno armarsi in partenza. Perché essere consapevoli delle proprie risorse e capacità di affrontare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi è indispensabile per non perderli di vista.
Per tenere sempre alta la tua motivazione, è importante inoltre ricordarti del fatto che hai deciso di diventare Ghostwriter per passione ed è proprio dalle passioni che nascono i più grandi business.