Opere inedite e classici di grandi autori sono le proposte della collana Gli Eletti di Alter Ego edizioni. Nel catalogo della collana si possono trovare libri già conosciuti al grande pubblico, come Alice nel paese delle meraviglie e Il piccolo principe, ma anche capolavori introvabili di autori come Charles Dickens, Edgar Allan Poe e Guy De Maupassant.
Alter Ego: il tema del “doppio” e la ricerca editoriale
La casa editrice indipendente Alter Ego viene fondata nel 2012 da Danilo Bultrini e Luca Verduchi, a Viterbo. L’obiettivo è la pubblicazione di opere narrative italiane e straniere, il tratto distintivo della ricerca editoriale è rivestito dal tema del “doppio”.
Il racconto della complessità dell’individuo e della società contemporanea è al centro delle scelte della casa editrice. Il tema del “doppio” viene sondato nelle sue diverse rappresentazioni e le collane di Alter Ego sono l’espressione della ricerca condotta, che passa attraverso vari generi.
Nella collana Specchi di Alter Ego rientrano opere appartenenti a diversi generi letterari: dal romanzo psicologico al distopico passando dalla letteratura mainstream.
I libri gialli e i thriller fanno parte invece della collana Spettri e i romanzi fuori catalogo trovano spazio in Crocevia. Pop Corner è invece riservata ai saggi che analizzano la cultura contemporanea nelle sue diverse espressioni: l’icona Batman e la sua intermedialità tra fumetto e cinema in Miller vs Nolan di Francesca Perozziello; l’indagine sulla rappresentazione femminile nei libri del re del brivido Stephen King in Il male maggiore di Emiliano Sabadello.
Gli Eletti: riscoprire i grandi autori
La collana Gli Eletti vanta la presenza dei grandi autori della letteratura nazionale e internazionale: al suo interno le Pietre miliari, opere che si sono affermate come classici letterari, e le Gemme, perle rare che nel tempo sono andate perdute o divenute introvabili.
Tra i titoli presenti troviamo Racconti di viaggio di Charles Dickens nei quali il tema principale è il viaggio, sia come scoperta interiore che come avventura verso l’ignoto.
L’antologia Fiabe della malanotte regalano al lettore la possibilità di relazionarsi con le fiabe tra le più famose: Biancaneve, Cappuccetto rosso, Barbablu le cui storie e protagonisti, molto spesso accomunati dal tema del terrore, sono il pretesto per veicolare messaggi universali.
Nella colonia penale di Franz Kafka il protagonista denominato il Viaggiatore è costretto a un processo e a una condanna imposta da uno strano macchinario, un giudice artificiale che è espressione della giustizia suprema. Un’opera meno conosciuta di Kafka ma in cui è possibile ritrovare il suo stile carico di simbolismo e nel quale la giustizia torna a essere un tema centrale.
Negli ultimi mesi sono entrati a far parte delle proposte di Alter Ego anche L’immoralista, il romanzo del premio Nobel André Gide pubblicato nel 1902, e Il diamante del Raja e altri racconti di Robert Louis Stevenson.
La grafica delle copertine degli Eletti così elegante nella sua semplicità invoglia il lettore a collezionare tutti i libri.
L’editore Alter Ego alla fiera Più Libri Più Liberi
Nel ventennale dalla sua inaugurazione torna alla Nuvola di Roma, dal 7 all’11 dicembre, Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria. Numerosi gli eventi in programma e gli ospiti illustri.
Tra i tanti editori e stand presenti, oltre cinquecento, è presente anche la casa editrice Alter Ego. Un’occasione in più per entrare in contatto con questo editore indipendente e farsi meravigliare dalle proposte del loro catalogo.