Capita, nella vita, di aver bisogno di conferme. O di volere dei consigli, di sapere cosa è piaciuto a chi e perché. Questo avviene anche con la scelta dei libri. Condivisibile o meno, una lista di ciò che più sta riscuotendo successo merita un’occhiata. Di seguito indichiamo una parziale classifica libri 2021, per vedere “che aria tira”.
La canzone di Achille, al quarto posto della classifica libri 2021
Pubblicato da Marsilio editori nel 2019 e scritto da Madeline Miller, è un successo internazionale. La prima edizione risale al 2013. Romanzo vincitore dell’Orange Prize, è stato tradotto in venticinque lingue. È la storia di due giovani: amici, amanti e compagni d’armi, Achille e Patrolco. Un legame tra uomini nell’epoca dell’antica Grecia, terra dove l’omosessualità era riconosciuta e accettata. Tornare indietro per guardare oltre, un’interessante prospettiva per riflettere e sognare sull’amore in ogni sua possibilità e contesto.
La sorella perduta di Lucinda Riley, terzo posto della classifica libri 2021
Ricordo esattamente dov’ero e cosa stavo facendo quando vidi mio padre morire. Mi trovavo più o meno dov’ero adesso, affacciata alla veranda di legno che circondava casa nostra, a guardare i raccoglitori farsi strada lungo i filari ben curati, gravidi di grappoli per la vendemmia di quell’anno. Stavo giusto per scendere i gradini e raggiungerli, quando con la coda dell’occhio vidi quell’omone che era mio padre sparire di colpo.
È l’incipit di uno dei romanzi entrati nella classifica libri 2021: La sorella perduta di Lucinda Riley, alias di Lucinda Edmonds, regina del romanzo rosa scomparsa recentemente. Settimo capitolo dell’epica saga diventata un bestseller internazionale. Edito da Giunti quest’anno, pone un interrogativo: che fine ha fatto l’ultima delle sette sorelle adottate da Pà Salt?
Io sono Giorgia. Le mie radici le mie idee, di Giorgia Meloni, secondo posto della classifica libri 2021
Pubblicato da Rizzoli a maggio di quest’anno, il libro è un’autobiografia della leader di Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni, da sempre discussa e al centro di meme e polemiche per la sua irruenza e il suo attaccamento – a tratti morboso e grottesco – ai suoi principi. Da subito il libro dà adito a una polemica (a voler pensar male, parte già con il “piede giusto”) per l’incongruenza temporale sulla questione dell’aborto mancato da parte della madre di Meloni.
«Ho visto troppa gente parlare di me e delle mie idee per non rendermi conto di quanto io e la mia vita siamo in realtà distanti dal racconto che se ne fa. E ho deciso di aprirmi, di raccontare in prima persona chi sono, in cosa credo, e come sono arrivata fin qui», afferma la neo scrittrice. I temi trattati riguardano la maternità in primis, ma anche l’identità e la fede. Un libro per saperne di più su un personaggio in primo piano, per cambiare idea o confermarla.
L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, primo posto della classifica libri 2021
In cima alla classifica troviamo un romanzo facente parte di un’altra saga – evidentemente non hanno perso il loro fascino – scritto da Stefania Auci. Edito dalla editrice Nord a maggio di quest’anno, è incentrato sui Florio, i Leoni di Sicilia, una famiglia vissuta tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX. Definito dal Venerdì di Repubblica “un caso letterario nazionale, e non solo”.
Non ci resta che consigliarvi di aggiungerlo ai libri da leggere questa estate. Tenete solo presente che il romanzo consta di 688 pagine, avrete bisogno di vacanze lunghe!