Per molti, settembre è il mese in cui stabilire obiettivi sia lavorativi che personali da portare avanti in attesa della prossima estate. Questo accade perché, a seguito del riposo dovuto alle ferie, sia la mente che il corpo sono più attivi e pronti ad accogliere nuovi stimoli. Quali sono, dunque, i 5 buoni propositi settembre che possiamo prometterci di perseguire? Te lo dico con parole illustri.
Ecco i 5 buoni propositi settembre per un anno migliore
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno. Ma quello che accadrà in tutti gli altri giorni che verranno può dipendere da quello che farai oggi.”
Lo diceva Hemingway ne Il vecchio e il mare. Approfitta della carica settembrina per modificare il corso della tua storia. Prendi coraggio, sfrutta le energie extra per cogliere il momento e non aspettare. Un anno diverso è il frutto del tuo impegno: non c’è modo migliore che mutare il tuo presente, per cambiare il futuro. Il consiglio? Buttati in qualcosa che, per paura o poca determinazione, è rimasto nel cassetto dei progetti.
“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere.”
Una valigia piena di sogni, di Paullina Simons, ti ricorda che un buon proposito non è altro che un grido d’aiuto travestito da promessa. Viviamo nella società della via di mezzo, quella che a dispetto delle belle parole spaccia la sicurezza per felicità. E allora, ti consiglio di guardarti nel cuore e farla, questa differenza. Controlla che la tua figura allo specchio sia uguale a quella che senti di essere. Se così non fosse, ti dico che settembre è il momento migliore per iniziare a lavorare sul tuo vero potenziale.
“Stupido, forse ma certe volte le cose funzionano solo perché sei tu a pensare che funzionino.”
Questo piccolo adagio di Stephen King in Mucchio d’ossa è un monito potente circa il potere dell’ottimismo. Ne traggo spunto per darti un consiglio e trasformarlo in uno dei nostri buoni propositi: se non pensi che qualcosa possa andare per il verso giusto, non farla. Scegli dove investire le tue energie, ma quando lo fai credici immensamente. Questo perché ha poco senso non credere in ciò che fai. Dunque, ti chiedo: su cosa desideri concentrarti e chi può fare al caso tuo?
“Quando hai paura di qualcosa, cerca di prenderne le misure e ti accorgerai che è poca cosa.”
Lo dice Luciano De Crescenzo in Storia della filosofia greca. Il più bel buon proposito che posso suggerirti è proprio quello di iniziare dalle tue paure. Riconducile alla loro dimensione, perché spesso tendiamo a rendere grandi ostacoli che sono solo nella nostra mente. Si chiama autosabotaggio, ed è ciò che ti impedisce di portare avanti le promesse che riservi al tuo cuore.
“Non mi piace il lavoro, a nessuno piace, mi piace quello che si trova nel lavoro, la possibilità di trovare te stesso.”
Cuore di tenebra, di Konrad, ti parla di un trucco per affrontare il rientro a lavoro, l’accumularsi degli impegni obbligatori. La vita da adulto talvolta sembra una gabbia che lascia fuori la tua creatività. Ebbene, in tutto ciò che fai puoi trovare un elemento capace di parlare soltanto a te. Non seguire la monotonia dell’esistenza ma cerca di personalizzare quanto più possibile anche la più omologante delle mansioni.
Azione, coraggio, intraprendenza, ottimismo, unicità.
Ecco i miei cinque buoni propositi settembre validi per tutti, a cui aggiungo il sesto e più importante: la costanza. Quella, te lo dico, si costruisce man mano che investi nei tuoi progetti e dai loro un valore
Non temere, tutto ciò che hai in mente si può fare. Ma se non sai da dove iniziare puoi chiedere a noi di Other Souls: prenota la tua consulenza.