C’è chi è come il buon vino, che più passano gli anni e più diventa di pregio. È il caso di Jon Bon Jovi, cantante e attore americano, frontman dei Bon Jovi, band storica che da lui prende il nome.
62 candeline di musica, note che hanno accompagnato più generazioni a partire dagli anni Ottanta e che hanno il volto dell’ormai storico cantante. Per celebrarlo, chiudi gli occhi e ascolta la playlist disponibile sullo Spotify di Other Souls che trovi in fondo all’articolo!
Il giorno in cui Jon Bon Jovi disse no
Tutto sarebbe stato diverso, se Jon Bon Jovi avesse accettato quel ruolo da protagonista in Footloose. La sua performance fu così convincente che la stessa Paramount pensò di cambiare la sceneggiatura stessa dello storico film con Kevin Bacon, modificando l’attitudine del protagonista da ballerino a musicista rock.
È difficile, oggi, pensare a un altro volto per Ren McCormack, immaginarlo cantante, sicuramente con un appeal diverso. Footloose è un film cona degli anni Ottanta, e se esiste in questa forma è di certo anche merito di Bon Jovi, che ha rifiutato il ruolo perché conscio dell’idea che voleva dare di sé al pubblico: non un attore con velleità da cantante, ma una star del rock.
Il curioso caso di Bon Jovi e la fake news
Quando si è famosi, capita di essere al centro di alcune notizie di fantasia, le classiche fake news. E si sa, niente attira più l’attenzione della comunicazione di un decesso.
Così, nel 2011, la notizia che un infarto avesse stroncato di punto in bianco la vita del cantante diventò virale, sempre più ricca di dettagli: dall’infarto si è passati a raccontare di un ritrovamento ambiguo in un hotel, di un coma profondo. Fu lo stesso cantante a smentire il tutto con un Tweet e una foto che lo ritraevano in piena salute.
Perché festeggiare Job Bon Jovi?
Le canzoni di Bon Jovi, da solo o in gruppo, hanno rivoluzionato gli ultimi quindici anni del secolo scorso. da Livin’ on a prayer, a Always, I’ll be there for you.
La potenza della musica e delle parole dei testi hanno la qualità della poesia più alta, messa su note da poter cantare, vivere e ballare. L’autenticità del rock che non si commercializza è il tratto distintivo di questo artista che è possibile definire completo, poliedrico.
Qual è la tua canzone preferita dei Bon Jovi? Per aiutarti, ecco la selezione Spotify di Other Souls.