Di Robert De Niro ce n’è uno solo, e proprio oggi compie 80 anni. L’attore di Hollywood ha deciso di festeggiare al Greenwich Village di New York con un party d’eccellenza in un locale italiano, fondendo così quelle che sono le sue due patrie.
Robert De Niro: una carriera ineccepibile
Robert De Niro ha regalato al cinema moltissime ottime interpretazioni che gli sono valse molte nomination all’Oscar, due statuette effettive e tanti altri riconoscimenti.
Quella di Robert De Niro è un’anima artistica capace di arrivare al cuore di ogni personaggio da lui interpretato, e questo non senza sudore e fatica. Infatti è famoso l’aneddoto risalente ai tempi di Batte il tamburo lentamente, un film sul baseball che lo vide prepararsi per mesi con giocatori professionisti.
Come non ricordare, peraltro, l’interpretazione del giovane Vito Corleone ne Il padrino parte II, che gli valse un Oscar come co-protagonista. In quell’occasione, lo studio di Robert De Niro sulle più precise sfumature dialettali del siciliano fu ineccepibile come la sua performance, che non fa assolutamente rimpiangere il fatto che non abbia avuto la parte di Sonny Corleone, il più fumantino dei tre figli maschi di don Vito.
Il protagonista di Taxi Driver non ha regalato al cinema solo momenti di alta tensione, ma ha saputo anche trasmettere gioia, allegria, leggerezza e la stabilità di una pietra miliare: è il caso dei film Ti presento i miei e Vi presento in nostri, ma anche Uno stagista inaspettato o Stardust.
In ogni ruolo che ha portato sullo schermo è impossibile non fare un plauso alla sua dedizione e alla sua maestria.
Robert De Niro compie 80 anni: l’omaggio all’Italia
Non è un mistero che Robert De Niro si senta un po’ italiano, come il locale in cui festeggerà 80 anni. L’attore infatti narra origini abruzzesi, ha vissuto a Little Italy e ha una sua opinione del Bel Paese, bellissimo anche a causa delle contraddizioni di cui non fa mistero.
Il contatto con registi italiani o italo americani come Leone, De Palma, Bertolucci, ora Sorrentino recentemente abbracciato su un set napoletano. Gli Oscar vinti in ruoli in cui l’Italia era presente come retaggio culturale. Tutto di questi elementi lega Robert De Niro a un Paese promotore della creatività, che dà e continua a dare e le cui braccia non abbandonano mai, neanche a distanza di chilometri, o di anni.