Il Break the Monotony Day è un giorno dedicato al cambiamento. Bisogna rompere la routine, fare qualcosa di insolito, concedersi una stravaganza. Fare qualcosa che normalmente non si farebbe, per ricordare di essere padroni della propria vita.
Il Break the Monotony Day e la lotta alla routine
Ogni giorno è sempre la stessa storia: ci si alza, si va a lavoro, ci si concede a volte un aperitivo, a volte no; si torna a casa, poi c’è la cena, la serie tv o il libro, il sonno. Il quotidiano ha il potere di assuefare le persone, di assorbire il loro tempo trasformandolo in un ingranaggio all’apparenza immutabile.
Così, giorno dopo giorno, passano le settimane e poi i mesi. Una persona non se ne rende conto sul momento, sempre dopo. Il Break the Monotony Day in questo senso è necessario per ricordare alle persone di riappropriarsi del proprio tempo. Un invito a spezzare la ruota con qualcosa di insolito, un atto al di là del quotidiano per ricordarsi di essere padroni delle proprie giornate.
Uscire dalla zona di comfort è il modo migliore per innescare, in alcuni casi, un cambiamento duraturo nella propria vita: quante le persone che si sono accorte di non essere felici grazie a un piccolo, magnifico imprevisto?
5 consigli per spezzare la monotonia
Il Break the Monotony Day è un’opportunità, perché nel cambiamento si annida il seme di una vita nuova. Quante le cose belle nate da un imprevisto? Quanti gli amori nuovi incontrati perché è successo qualcosa di insolito? Quante volte si è stati fortunati perché al posto giusto nel momento giusto?
Ecco allora 5 consigli per spezzare la routine e vivere appieno il Break the Monotony Day.
- Cambiare strada
Sembra un mantra di vita, invece il suo significato è quanto mai letterale: cambiare strada. Quando si esce per una commissione fissa, quando si va al lavoro o si è vittima dell’abitudine che porta sempre sullo stesso tipo di percorso, occorre modificare qualcosa. Magari prendere una traversa che non si è mai tenuta in considerazione, la via più lunga o una bella passeggiata anziché i mezzi pubblici. Cambiare strada insegna che ci sono più modi per ottenere ciò che si vuole, e magari infrangere l’abitudine è il miglior modo per ricordarlo. - Cambia bar
Il solito caffè, il solito aperitivo, le solite facce, il solito passeggio. Per cambiare il panorama, occorre prima cambiare bar. Certo, non sapere se quello spritz sarà altrettanto buono è un rischio, ma potrebbe accadere di berne di migliori. Privarsi di un’esperienza nuova perché assuefatti dalla routine è più comune di quanto si possa credere, e il Break the Monotony Day è il momento giusto per compiere un atto di coraggio.
- Prendere un giorno di pausa
Si lavora per vivere o si vive per lavorare? Oggi questo è un confine molto labile e sembra quasi brutto dedicare del tempo a se stessi, specialmente da quando lo smart working ha invaso, nella maggior parte dei casi, anche le mura domestiche. Quindi quel giorno di ferie bisogna chiederlo, bisogna entrare nell’ottica che è bene spezzare la routine per dedicare del tempo a se stessi, specialmente nel Break the Monotony Day. Il lavoro regola la maggior parte del tempo di una persona, e magari un primo vero cambiamento inizia proprio dal riprenderselo, quel tempo. - Rimuovere i filtri
Il sorriso di circostanza, la frase non detta per evitare un dispiacere, la battuta che non si fa per paura di essere giudicati. I filtri non sono solo quelli del social network, ma anche quelli che le persone si attaccano addosso tutti i giorni per vivere tranquilli. A volte però la tranquillità è una gabbia e occorre lanciare una piccola pietra nell’acqua per vedere cosa succede. Magari ci si scopre più simpatici di quel che si crede; che un’improvvisa apertura sia foriera di nuove amicizie? - Mettersi in difficoltà
Quel corso di salsa? La gita in montagna sempre evitata? Un acquapark? Tutto ciò che è lontano o che non si fa per paura limita la capacità dell’individuo di adattarsi alle situazioni, e rende la routine ancora più confortevole. Ma occorre spezzare la routine, questa è una gabbia che ingloba piano piano. E allora mettersi in difficoltà è il modo migliore per ricordare che si è vivi e che si è forti, o per scoprire qualcosa che proprio non piace e, così, conoscersi un po’ di più.
Come spezzare la routine?
Il Break the Monotony Day è un modo gentile per fare in modo che le persone si conoscano meglio. Fare qualcosa di insolito aiuta a scoprire qualcosa di se stessi, nel bene e nel male. E allora via, che si mollino gli ormeggi: il viaggio verso l’inaspettato inizia il 18 agosto.