Registrati per le news

    Ricevi da OtherSouls le ultime notizie!

    In Trend ora!

    Tenebre e ossa, stagione 2 tra rispetto e disappunto

    21 Marzo 2023

    5 rifacimenti cinematografici de I tre moschettieri

    21 Marzo 2023

    Parlare di discriminazione razziale in un giorno dedicato

    21 Marzo 2023
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram Twitter
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    ABBONATI Login
    • Home
    • Libri
    • Autori
    • World
    • Cinema&SerieTv
    • Mestieri
    • Arte
    • Comics
    • Digital
    • Musica
    • Redazione
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    Home»Autori»Book social: chiacchiere con i book blogger della nuova scena editoriale
    Autori

    Book social: chiacchiere con i book blogger della nuova scena editoriale

    Mia LouDi Mia Lou30 Aprile 2021Nessun commento6 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Scoppia il fenomeno book social, e i nuovi canali di diffusione diventano un palco e la vetrina della letteratura 3.0. Dalla passione dei libri alla cura dell’immagine, i bookblogger sono gli innovativi protagonisti della visione contemporanea della divulgazione di informazioni editoriali. E senza ombra di dubbio, contribuiscono a condividere e accrescere questo settore. Sono giovane ragazze e ragazzi intraprendenti, liberi professionisti del settore e non, ma anche adulti semplicemente con una grande passione per i libri. Tutti con lo stesso obiettivo: leggere e condividere letture. 

    Book social, oltre i libri c’è di più

    Su Facebook, Youtube ma soprattutto Instagram, i book social con i bookblogger sono diventati punti di riferimento per consigli di letture, ma anche per una diffusione artistica dei libri. Immagini sempre ordinate, un feed originale e ognuno con il suo tocco di stile che rende unico il proprio progetto. Ma dietro un profilo Instagram c’è molto di più. Lo scopriamo con tre bookblogger che abbiamo selezionato per la loro originalità e qualità di contenuti, per una missione comune. Si tratta di quella nobile ricerca di verità, attraverso e per i libri. Sono Piera Angela Corsaro (in arte Angie-  Instagram: @angieekpedia), Anna Negri (in arte e su Instagram: @Riverbero di Parole) e Giulia (in arte e su Instagram: @Piovono Giuggiole). 

    Riverbero di parole: la potenza del dialogo nei book social

    Per Anna Negri, “Riverbero di parole” è nato qualche anno fa, precisamente nel 2017. E come in altri casi per chi persegue una passione, questo progetto ha dato un senso alle sue scelte. Curiosa e caparbia, il suo profilo riflette in modo chiaro, aperto, e auspicabilmente una riflessione, dando qualche spunto in più a partire dalle letture. Quello che le sta a cuore è il confronto, lo sviluppo costante del libero pensiero attraverso le idee e la lingua. In un percorso nel quale il dialogo con l’altro è di fondamentale importanza.

    Book social, Anna Negri
    Anna Negri, in arte Riverbero di Parole

    Lei stessa ci racconta che da quando fa parte della grande community di “bookstagram”, ha rimodulato il suo pensiero sull’atto stesso della lettura. Un pensiero che prima vedeva come un momento interamente “ritirato” . E che adesso non riesce ad immaginare senza una fase di dialogo, di condivisione e confronto con altre lettrici e altri lettori. Il suo profilo racconta libri e voci: un progetto dedicato anche ai personaggi che hanno fatto la storia della letteratura e dell’editoria. Questa scelta svela un legame con la tradizione. Divulgarla su instagram è forse una forma di innovazione?

    Negli ultimi mesi ho deciso di realizzare anche questi contenuti a cui ti riferisci, dedicati di volta in volta ad una “voce” diversa. Per crearli faccio tanta ricerca, principalmente perché mi piace approfondire e apprendere il più possibile. Provo quindi a offrire consigli per proseguire sulla strada della conoscenza che mi limito ad indicare. È una specie di rubrica in pillole, ecco.

    Accanto a volti molto noti come Montale, però, trovi volti meno noti come Daria Menicanti. Questo perché sicuramente la mia scelta è radicata nella tradizione. Nel senso che è lì che trova le sue fondamenta. Ma non si ferma alla tradizione, dalla quale anzi prova un po’ ad allontanarsi. Penso che sia innovativo divulgare parte della tradizione su Instagram, perché in questo modo si fa un’operazione importante a mio parere. Ovvero quella di desacralizzare la letteratura e, soprattutto, alcuni dei suoi esponenti considerati mostri sacri intoccabili. La letteratura è di tutti, Instagram è un social a cui tutti (o quasi…) possono avere accesso: tutto sommato, mi pare un’accoppiata funzionale. 

    Piovono giuggiole: a partire dalle passioni reali

    Appassionata allo stesso modo, anche Giulia (“Piovono Giuggiole”) è prima di tutto un’amante dei libri e una lettrice vorace. Così tanto che ora, dopo altrettante esperienze lavorative, ha deciso di trasformare la sua passione per la lettura in un lavoro. Infatti è una correttrice di bozze e sta frequentando un master in editing. I suoi contenuti per Instagram e Youtube sono reali e veri, come tutti i suoi seguaci. Ed è proprio questo che rende questi progetti un vero modo di connettersi nel sistema editoriale. 

    Book Social, Piovono Giuggiole
    Giulia, in arte Piovono Giuggiole

    Le persone che mi seguono sono reali e attive: interagiamo molto, si fidano di me e dei miei consigli perchè sanno essere onesti e veritieri; hanno imparato a conoscermi e a loro volta mi danno sempre nuovi spunti di lettura. Leggo prima di tutto per passione, perché ciò che apprezzo dei libri è il poter vivere ogni volta una storia diversa. Esplorare luoghi diversi, conoscere personaggi diversi. 

    Parlando di editoria, un aspetto per cui devo ringraziare moltissimo la book community è l’avermi aperto un mondo sulle case editrici indipendenti. Confesso che prima leggevo per lo più libri delle grandi case editrici. Ma in questi anni, ho conosciuto e apprezzato sempre più l’editoria indipendente (con cui è anche più facile instaurare un dialogo), tanto che ora la maggior parte dei titoli che ho in libreria sono proprio pubblicati da piccoli editori.”

     Piera Angela Corsaro: uno sguardo anche al passato

    Il mondo digital è soprattutto un modo per condividere con quanto più persone possibili. E come dice Piera Angela Corsaro, in arte Angie, è anche un modo per comprenderle. Angela con l’avvento dei social ha cercato un modo per poter condividere le sue passioni. Nel 2017 ha aperto un blog, una pagina Facebook e un profilo Instagram in cui parlare di libri, serie TV, fumetti, musica e film. Mentre più recentemente è approdata anche su TikTok.  Riconoscerla è facile, tra le immagini è quasi possibile sentire l’odore delle pagine dei libri antichi. Vintage e originale, Angela ha uno stile che va oltre la semplice passione dei libri. 

    Book Social, Angieekpedia
    Piera Angela Corsaro, in arte Angieekpedia

    Il mio progetto comprende non solo l’ambito letterario ma molto altro, lanciando uno sguardo anche al passato e allo stile vintage, più nello specifico agli anni ’70/’80/’90. Il mio approccio è quello di mantenere vivo l’amore che ho per il cinema, la musica, la letteratura e più in generale lo stile di quegli anni, rapportandolo però al nostro presente e alle tante nuove scoperte che questi ambiti ci riservano.

    Ti è piaciuto questo articolo?

    In questa rubrica presentiamo nuovi mestieri: book blogger e youtuber che si affacciano nella nuova contemporanea scena editoriale. Tra nuovi strumenti e una passione senza tempo, ogni creator ci racconta il suo mondo e ci coinvolge nelle sue storie. Se siete curiosi di scoprire anche nuovi autori emergenti, potete leggere sul nostro Magazine sempre nuove interviste, come quella ad Anita Book.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Articolo precedenteLetteratura oggi: com’è cambiato l’approccio?
    Prossimo articolo “Adorazione” di Alice Urciuolo, la nostra recensione
    Mia Lou

    Articoli Consigliati

    7 marzo, nasceva oggi Alessandro Manzoni

    7 Marzo 2023

    Pier Paolo Pasolini nasceva il 5 marzo 1922

    5 Marzo 2023

    Chi era Curzio Maltese; omaggio al grande giornalista

    27 Febbraio 2023

    Con Maurizio Costanzo muore un pezzo di televisione italiana

    24 Febbraio 2023
    ghostwriting
    Non dimenticare di leggere:
    Film e Serie Tv

    Tenebre e ossa, stagione 2 tra rispetto e disappunto

    Di Francesca Pantieri21 Marzo 20230

    La seconda stagione di Shadow and Bone ha condensato quasi tutti i libri delle diverse saghe in pochi episodi. Se da un certo punto di vista questo è un gesto encomiabile, dall’altro tradisce una fretta che non soddisfa del tutto lo spettatore.

    5 rifacimenti cinematografici de I tre moschettieri

    21 Marzo 2023

    Parlare di discriminazione razziale in un giorno dedicato

    21 Marzo 2023

    FRI: quando i libri romance creano una comunità

    20 Marzo 2023

    Entra nella Community di Other Souls

    Non perdere tempo! Entra in contatto con noi ORA!

    book marketing
    About Us
    About Us

    © 2022 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022

    Scrivici: magazine@othersouls.it

    Flash news:

    Einstein e scienza: la parola al podcaster Massimo Dell’Erba

    20 Marzo 2023

    Libri Come 2023: dal 23 al 26 marzo a Roma

    19 Marzo 2023

    Inizia oggi il Festival dell’Oriente di Torino: due weekend a tema

    18 Marzo 2023
    Ultimi commenti:
    • Equinozio di primavera, poesie per celebrare la stagione su Plant a Flower Day. È tempo di semina in attesa della primavera
    • Beetlejuice 2: Wynona Ryder passa il testimone a Jenna Ortega su Mercoledì di Tim Burton: la recensione sulla serie Netflix
    • Lidia Ottelli parla del Festival del Romance Italiano su La riscoperta del romance da parte della Gen Z
    • Buon compleanno, signor Jon Bon Jovi su Il rock piange, è morto Jeff Beck
    Facebook Instagram RSS Twitter
    • Home
    • Abbonati a OtherSouls
    • Cookie Policy (UE)
    © 2023 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022 - Designed by BroadwayCommunications.

    Scrivere sopra e premere Invio per avviare la ricerca. Premere Esc per cancellare.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?