Il Book Marketing rappresenta quel delicato momento in cui il prodotto libro viene messo in relazione con i suoi lettori. Proprio così: non basta rendere la tua storia disponibile sugli store online. Specialmente se sei un autore alle prese con i primi titoli, una piccola infarinatura su come raggiungere il pubblico vedrai, potrà esserti utile.
Quando si parla di Book Marketing si intende la pianificazione di una strategia che, tramite l’utilizzo di determinati strumenti di diffusione, mira alla pubblicizzazione del tuo libro fin da prima del suo lancio perché acquisisca ogni giorno e nel tempo un numero sempre maggiore di lettori.
Book Marketing: un investimento
Capire come pubblicizzare e in che modo presentare la tua storia, se decidi di farti carico per intero dell’intera strategia di marketing, ti prenderà del tempo. Infatti, l’imprescindibile elemento di questa fase è lo studio degli strumenti necessari a raggiungere il tuo target. Con l’affermarsi dei social, internet ha moltiplicato in maniera esponenziale il numero occasioni utili al tuo bisogno di visibilità, tutte con un loro linguaggio e regole precise. Decidere di applicarsi per comprendere il loro funzionamento e dedicarvi parte della tua giornata è un vero e proprio investimento che, se ben indirizzato, può fruttare molto.
Gli strumenti
Di frecce al tuo arco è pieno il web: store online, giornali, social media, blog, sono tutte vetrine in grado di dare visibilità al tuo romanzo, ma vanno sfruttate con cognizione di causa. Vediamole in ordine!
Store online: non puoi evitare di mettere il tuo libro su qualche piattaforma per l’acquisto. Qui potrai controllare le vendite tramite report periodici e avere un quadro completo dei tuoi guadagni. Un piccolo consiglio: abbi cura di pubblicare il libro non soltanto nella sua versione cartacea ma anche in quella digitale, più appetibile per il prezzo concorrenziale e per comodità di lettura!
Giornali, cartacei e online: dopo aver mandato loro una scheda del tuo libro completa di sinossi e quarta di copertina puoi chiedere, in maniera gentile, di segnalare l’uscita del tuo romanzo, magari in concomitanza con una presentazione organizzata nella tua città. Spesso si tratta di rubriche specializzate a carico di un numero ristretto di persone che peraltro richiedono un certo anticipo nella segnalazione dell’evento, dunque mi raccomando, fai attenzione alla periodicità degli articoli!
Social media: per fruibilità e diffusione, sono un aiuto concreto per la tua opera di Book Marketing. Permettono di sponsorizzare i contenuti relativi al libro e inoltre ti aiutano in una selezione del pubblico, così da ottimizzare la ricezione del messaggio. Attenzione, però: ogni social ha le sue particolari caratteristiche, studia bene il linguaggio appropriato per ogni occasione!
Blog: ai fini del Book Marketing, i blog seguono un po’ le stesse regole dei giornali. Hanno periodicità e argomenti diversi, e questo vale specialmente per i libri. Potrai trovare un blog dedicato soltanto ai thriller e uno che proprio quel genere non vuole sentirlo nominare. Uno studio accurato delle persone a cui poterti rivolgere per segnalare l’uscita del tuo libro o chiedere una recensione in anteprima potrà di certo aiutarti a raggiungere più persone. Pondera bene quali sono i siti che più potrebbero godere della lettura della tua storia e manda ai blogger la scheda del tuo libro, chiedendo se sono interessati a una collaborazione, un’intervista o una piccola presentazione online della tua opera.
I contenuti
Non sono da sottovalutare i contenuti. Nella stesura del tuo progetto di Book Marketing, produrre un buon contenuto è quanto aiuta il tuo messaggio ad arrivare in maniera chiara e accattivante al lettore. Molti di questi li conoscete già: scheda libro, sinossi, una copertina accattivante e una quarta capace di incuriosire. In questa sede ecco qualche idea di contenuto che può esserti utile specialmente nel campo dei social media.
Gli estratti: solitamente accompagnano un’immagine che rievoca le atmosfere del tuo libro. Gli estratti sono piccoli pezzi del tuo scritto, quelli dal maggior potere evocativo o accattivante. Alcuni social permettono la pubblicazione di estratti più lunghi ma il consiglio è sempre quello di mantenerti sulle poche righe, un po’ per non dare troppo del tuo romanzo e un po’ perché i post molto lunghi vengono penalizzati in termini di lettura.
Il teaser: per immagini e qualche buon estratto corto e incisivo, il teaser è una breve presentazione delle atmosfere in cui si svolge la tua storia. È diverso dal book trailer che, invece, è una presentazione più lunga e articolata del romanzo, proprio come quelli dei film per il cinema, e può essere recitato a tutti gli effetti.
La play list: stimola l’immaginazione del lettore e lo aiuta a entrare in empatia con ambientazione, accadimenti e personaggi. È una vera e propria colonna sonora del tuo romanzo e può essere digitale o una piccola lista delle canzoni consigliate dall’autore per accompagnare la lettura.
Come vedi, il Book Marketing è un’impresa ardua e affatto semplice, ma quando il piano viene studiato con impegno e rigore i risultati sono sempre più che soddisfacenti. Puoi destreggiarti nel mare magnum di informazioni utili alla pubblicità del tuo libro, certo, ma ricorda che puoi anche affidarti a un professionista che ti aiuti a stilare un piano di marketing ben preciso e realizzato sulla base delle esigenze del tuo libro. Per questo, in Other Souls c’è un servizio di consulenza apposito.
Ti aspettiamo!