Era il 1988 quando il geniale regista Tim Burton ammaliava con la sua prima pellicola di grande successo: Beetlejuice – Spiritello porcello. Atmosfere dark, ironia, la capacità di trasportare lo spettatore in un modo “altro”.
E un cast pazzesco, con Michael Keaton, Alec Baldwin, Geena Davis e una ragazzina allora diciassettenne, che avrebbe molto fatto parlare di sé stregando mezzo mondo: Winona Ryder.
Oggi, trentacinque anni dopo l’uscita in tutte le sale del film che in qualche modo ha dato gli inizi alla carriera sia di Burton (qui al suo secondo film) che della Ryder (che sarà in decine di film di altissimo livello, prima di un oblio salvato dal successo di Stranger Things) si inizia a parlare del sequel, con una novità che ha catturato le prime pagine di tutti i quotidiani del mondo: nel cast sarà presente la star del momento, Jenna Ortega.
La firma di Tim Burton
Jenna Ortega ha già una lunga carriera alle spalle, ma il successo, quello vero, quello mondiale, è arrivato sempre grazie al regista Tim Burton. E anche per lei, così come per Winona Ryder, in un progetto che ha saputo unire in modo perfetto ironia e atmosfere dark.
Si parla ovviamente della serie tv andata in onda su Netflix Mercoledì, spin off della celebre Famiglia Addams. E, come per le prime volte in cui c’era in scena Winona Ryder, anche qui ecco un elemento che ha catturato l’attenzione di tutti: gli occhi grandi, lo sguardo intenso. E l’età, anche, perché la Ortega, classe 2002, ha vestito i panni di mercoledì a soli 20 anni.
Winona Ryder e Jenna Ortega in Beetlejuice 2: madre e figlia
Sono passati 35 anni dall’uscita del primo film. Da quel momento è impossibile contare i successi di Tim Burton (Batman, Il mistero di Sleepy Hollow, Big Fish, Dumbo) e di Winona Ryder (Great balls of fire, Sirene, La casa degli spiriti, la seduzione del male, Dracula di Bram Stoker, Ragazze interrotte), insieme ancora nella splendida favola Edward mani di forbice, ma le prime voci confermano che l’attrice sarà presente anche nel sequel (non senti il sospiro di sollievo dei fan della Ryder?).
Sì, insieme all’inossidabile Michael Keaton. Winona vestirà di nuovo i panni della ragazza dark Lydia Deetz e Jenna Ortega reciterà nel ruolo di sua figlia.
Un passaggio di consegne tra due attrici che hanno saputo incarnare alla perfezione l’ideale di bella e dannata, che hanno dalla loro fascino e bellezza, la possibilità di fulminare con lo sguardo, ma di essere estremamente dolci, entrambe minute, more, con grandi capacità attoriali… insomma, collegamenti se ne trovano molti, anche solo volendo prendere come punto di partenza l’immaginazione di un visionario come Tim Burton o l’aver interpretato personaggi borderline che le hanno consegnate al successo.
Beetlejuice 2, come e quando?
Per il resto, le informazioni sul sequel di Beetlejuice – Spiritello Porcello (titolo originale, semplicemente Beetlejuice) sono poche e tutte da confermare. Non si conosce ancora il cast definitivo, anche se per ora i tre nomi certi dovrebbero essere quelli appena suggeriti: Ryder, Ortega, Keaton. Non si sa nulla, soprattutto, sull’uscita del film e i tempi di lavorazione. È tutto in embrione, ma nel web già non si parla d’altro. Della Ortega, soprattutto, star emergente. E del confronto generazionale con Winona Ryder. Forse l’unica cosa certa è la regola d’ingaggio: se lo chiami tre volte Beetlejiuce arriva. E sono guai. E allora, sapete cosa resta da fare?
Beetlejuice.
Beetlejuice.
Beetlejuice.
È passato troppo tempo. È ora che torni!
Andrea Franco