Sempre più diffusi gli audiolibri ci permettono di godere del piacere della lettura in una modalità alternativa. Col vantaggio del multitasking, ovvero poter fruire di un buon libro anche mentre svolgiamo altre attività. Ad esempio quando siamo alla guida, sul tapis roulant, al parco a camminare o in bicicletta, ecc. Senza contare che rappresentano una risorsa inestimabile per le persone non vedenti, ipovedenti o con difficoltà nella lettura. Ma ci sono audiolibri gratuiti: c’è un modo per ascoltarli?
Dove è possibile trovare gli audiolibri?
Gli audiolibri segnano la nuova frontiera dell’editoria. In particolare a partire dalla pandemia, che ha rivoluzionato un po’ tutto il nostro modo di vivere, tutti i prodotti audio hanno ottenuto un fortissimo incremento. Ma dove trovarli?
Ci sono servizi di streaming e store online che offrono un ampio catalogo di libri da ascoltare. Letti da voci di attori e lettori professionisti. Il più noto è Audible, che appartiene ad Amazon. Con una library di 200.000 titoli. Ci sono poi Kobo, Storytel, Google Play Libri, Spotify e il servizio dedicato di Apple c
he si chiama Libri. Alcuni di questi servizi usano la formula “all you can listen” basata su un abbonamento mensile, altri vendono il file audio da ascoltare
Ci sono anche audiolibri gratuiti!
Esistono diverse app gratuite, come LibriVox o Audiobooks. Un altro buon metodo per ricevere audiolibri gratis su smartphone, tablet e PC, consiste nell’iscriversi ai cosiddetti podcast tematici. Ovvero, insiemi di “registrazioni” provenienti da un programma radiofonico o di una diretta video. Resi poi disponibili per il download e la fruizione, anche in differita.
Tra i podcast tematici che si possono ascoltare gratuitamente ci sono:
Ad alta voce – il podcast collegato a una celebre trasmissione di Radio Rai 3, all’interno del quale vengono letti alcuni tra i più celebri romanzi della letteratura internazionale.
Audiofiabe per bambini – un podcast che trasmette fiabe per bambini, lette ad alta voce. Nella raccolta figurano anche grandi classici, come “Cappuccetto rosso”, “Cenerentola” e “Pollicino”
Parole di storie – Fiabe – altro podcast in lingua italiana, dedicato alle fiabe per grandi e piccini.
Inoltre è possibile avere accesso a tantissimi audiolibri gratuiti in formato MP3, oppure OGG dal sito LiberLiber, gestito da una ONLUS.
In che modo ascoltarli?
Gli audiolibri possono essere tranquillamente riprodotti tramite computer, smartphone e tablet. Il dispositivo principale per la fruizione di un audiobook è lo smartphone. Anche perchè è un “oggetto” che ciascuno porta sempre con sé. Svolgendo qualsiasi attività. Quindi basta armarsi di un buon paio di cuffie/auricolari e immergersi nel piacere della lettura vocale. Restano invece ancora marginali i dispositivi connessi come la Smart TV e lo Smart Speaker, due device sempre più presenti nelle case degli italiani.