Come mai ascoltare un audiolibro è un’attività sempre più popolare? Capirlo non è difficile: lasciare che la voce avvolgente e limpida di un narratore ti racconti una bella storia riporta a quand’eri bambino e ti leggevano favole e fiabe.
Il fascino degli audiolibri, però, non si ferma a questa nostalgia: sono uno strumento estremamente pratico, utile soprattutto per chi ha l’agenda fitta di impegni e non riesce a ritagliare un attimo per leggere. Per questo, ecco 5 attività +1 che puoi svolgere mentre ascolti un audiolibro.
5+1 cose da fare mentre si ascolta un audiolibro
1. Guidare o viaggiare in treno
Sì, forse questo non è il suggerimento più originale del mondo, ma di sicuro è quello che seguirai più facilmente: mentre ascolti il tuo amato audiolibro potresti guidare o viaggiare in treno. Gli audiolibri, non a caso, sono apprezzati soprattutto dai pendolari e dalle persone che, per un motivo o per l’altro, si ritrovano a viaggiare molto ogni giorno.
Che tu sia al posto di guida mentre intorno a te imperversano il traffico e il caos, sui sedili di un treno regionale o, ancora, avvinghiato alle maniglie di un pullman sovraffollato, il tuo audiolibro ti salverà dallo stress di qualsiasi viaggio.
2. Fare attività fisica
Amante del tapis roulant o jogger impenitente, non c’è niente che possa alleviare la tua fatica più di una buona storia – tranne, forse, un dissetante bicchiere d’acqua ogni tanto.
Di capitolo in capitolo ti ritroverai a macinare chilometri senza nemmeno accorgertene, con buona pace dei seguaci della filosofia del no pain no gain.
3. Cucinare
I libri e le buone storie nutrono la mente, si sa, ma anche lo stomaco vuole la sua parte! Una delle attività più piacevoli da svolgere mentre si ascolta un audiolibro è indubbiamente cucinare. Certo, una proustiana memoria collegherà per sempre un determinato titolo all’odore del soffritto o delle melanzane a funghetto, ma non c’è nulla di male in questo.
E poi, alla fine, avrai anche lo stomaco pieno.
4. Lavorare a maglia
Chi ha lavorato a maglia lo sa: inanellando un filo di lana dopo l’altro intorno ai ferri, la mente si libera dallo stress e dalle incertezze e la fantasia spicca il volo. Perché non darle un piccolo aiuto premendo play sul cellulare o tablet per dedicarsi anche all’ascolto di un buon audiolibro? Non c’è niente che aiuti a concentrarsi sulle parole del narratore quanto un’attività ripetitiva e divertente come il lavoro a maglia.
Se comincerai d’autunno o addirittura d’estate, d’inverno potrai avvolgerti in una sciarpa o un maglione intessuti della magia delle storie e delle parole. C’è forse qualcosa di meglio, per un booklover?
5. Disegnare o dipingere
Attività creative come il disegno o la pittura hanno bisogno di un’adeguata atmosfera per sbocciare al meglio – e se tra gli artisti c’è chi preferisce il silenzio e chi, al contrario, ama la musica a tutto volume, è consigliato a entrambi di dare un’occasione all’ascolto degli audiolibri.
Il massimo, poi, sarebbe disegnare una fanart del libro che stai ascoltando: non trovi ci sia qualcosa di magico, in tutto questo?
Bonus track: riprendersi da un’orribile giornata
La giornata è stata lunga e pesante; forse sei stato costretto a stare a una scrivania per tutto il giorno con lo sguardo fisso sullo schermo del computer aziendale, e adesso, a casa, sembra che gli occhi stiano friggendo dietro le palpebre. Hai appena il tempo di togliere le scarpe – magari senza nemmeno piegarti e usare le mani, ma sfilandotele come facevi quand’eri bambino – prima di crollare sul divano.
Troppo stanco anche solo per immaginare di rialzarti, hai un bisogno disperato di distrarti dall’orribile giornata che è appena trascorsa. Magari c’è stato tanto da lavorare; forse hai perso l’autobus e hai corso con disperazione nel tentativo, probabilmente inutile, di ridurre l’ormai inesorabile ritardo; magari è stata una giornata di pioggia che ti ha visto senza ombrello, oppure il collega che non sopporti ha avuto una promozione; potresti persino aver dimenticato di timbrare il biglietto proprio l’unico giorno in cui è passato il controllore. Insomma, hai passato la giornata a dimostrare empiricamente la validità della legge di Murphy e hai bisogno di riprenderti da questa serie di sfortunati eventi.
Una buona storia ti salva da qualsiasi cosa
Di accendere la televisione non se ne parla: il telecomando è lontano e, anche se decidessi di allungarti per prenderlo, gli occhi non sembrano in grado di sopportare la vista dell’ennesimo schermo luminoso. E allora, mentre magari sgranocchi le patatine da un sacchetto riesumato dalla dispensa o forse mentre finalmente consumi la cena che hai ordinato a domicilio, cosa fai?
Prendi le cuffie e fai partire il tuo audiolibro. La cosa forse più utile che puoi fare mentre lo ascolti è proprio questa: riprenderti da un’orribile giornata, prenderti cura di te e lasciarti trasportare dalle parole del narratore in un altro mondo – uno in cui non ci sono pullman, controllori e nemmeno colleghi antipatici.
E tu? Cosa fai mentre ascolti un audiolibro?
Faccelo sapere nei commenti!
____
Continua a leggere i nostri articoli e seguici anche sui social!