Un nuovo capitolo per i podcast: approdano su YouTube. Come indicato nel Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2021, curato da AIE (Associazione Italiana Editori), il mondo dell’audio si conferma essere uno dei trend principali di questi ultimi anni.
YouTube ha creato una sezione dedicata ai podcast, consolidandosi come piattaforma e superando i numeri di Apple e Spotify. La caratteristica che contraddistingue questa idea innovativa è l’aggiunta dei video. Niente più solo ascolto, ma una vera e propria catena di episodi da guardare. Molti podcast su YouTube stanno spopolando come delle vere e proprie serie tv da non perdere. Eccone alcuni tra i più famosi: Muschio selvaggio, FEROCI podcast, Breaking Italy.
Come fare un podcast
Il modo più semplice per fare un podcast è quello di registrare il proprio audio e affiancarlo a una immagine, creando così un video da poter implementare sulla piattaforma YouTube. Fissare una sola immagine per tutto il tempo, però, potrebbe risultare statico e il rischio è di allontanare l’interessato. Per ovviare al problema puoi lavorare su una serie di immagini, in modo da creare un video più dinamico, o registrarti mentre crei il podcast. Questo metodo di realizzare video ti darà la possibilità di aumentare il tuo SEO, portare nuovi fan e fare un glow up dei tuoi contenuti.
Podcast su YouTube: come crearli
Prima di pensare alla realizzazione di un video, bisogna scrivere il podcast, decidere quale tipo di contenuto vorresti portare e l’attrezzatura necessaria per poter iniziare.
- Prendi nota degli argomenti che più ti interessano. Quando avrai scelto, butta giù una bozza della struttura del tuo podcast.
- Scegli l’attrezzatura che andrai a utilizzare. Avrai bisogno di: un microfono professionale per la cancellazione dei rumori di sottofondo, adatti allo scopo sono il microfono USB Tonor Cardioide TC30 e, più economico e leggero ma non meno performante, il Tonor Cardioide TC-777; una volta provveduto al microfono ti serviranno delle cuffie e, tra le tante, le OneOdio A71 sono le più adatte al tuo scopo, ottime anche in termini di rapporto qualità-prezzo.
- Scegli il programma con cui lavorare. Se hai un Mac puoi utilizzare GarageBand o Adobe Audition (a pagamento); per Windows sono disponibili Audacity o AVS Audio Editor
- Prepara il contenuto. Scrivi cosa vorresti raccontare nelle varie puntate e, per ognuna, struttura la scaletta. Studia altri podcast per capire cosa ti piacerebbe ottenere. Scegli il tema che più preferisci: ormai puoi parlare di tutto, anche la letteratura e la cultura sono approdati in questo fantastico mondo digitale.
- Registra l’audio del tuo podcast. Si tratta del passaggio più importante. Parla con un ritmo costante e mettici passione!
- Salva il file audio. Assicurati che sia in formato MP3, non usare caratteri speciali quando nomini file e rimuovi, con un programma apposito, i rumori di sottofondo.
- Inserisci le informazioni del podcast e scegli una copertina. Attento ai diritti d’autore e inserisci i tag adatti.
- Componi il video. Utilizza un programma per unire le immagini o il video, con l’audio registrato. Aggiungi una introduzione e degli effetti grafici.
- Carica il podcast su YouTube!
Non ti rimane che sponsorizzare il tuo progetto e raccontare al pubblico ciò che più ti sta a cuore.