Il Ceo di Apple Tim Cook ha presentato a Cupertino i nuovi iPhone 15 e i nuovi Apple Watch: quanto costano e quando saranno disponibili in Italia
Apple presenta la nuova gamma di prodotti e come sempre spariglia le carte. Sono almeno tre le novità degne di nota relativamente ai nuovi iPhone 15 e alle ultime linee Apple Watch: la Serie 9 e la versione 2 degli Ultra. Tutti i nuovi prodotti saranno disponibili dal 22 settembre. La prima grande novità riguarda l’addio, dopo 11 anni di onorato servizio, al sistema di caricamento tramite il cavo Lightening.
Porta universale Usb-C
Non si tratta, per la verità di una scelta strategica di Apple, ma dell’adeguamento alla normativa europea che impone una porta universale Usb-C. La ratio alla base della normativa è quella di evitare sprechi e permettere di utilizzare il sistema di ricarica fra più device senza costringere i consumatori a doversi dotare di un cavo per ogni dispositivo.
Apple presenta i nuovi iPhone 15
Le novità di casa Apple sono state presentate a Cupertino nell’evento che si è tenuto martedì 12 settembre, secondo un rito caro a Steve Jobs. La Big Tech ha lanciato la nuova linea di iPhone 15 con quattro modelli: base, Plus, Pro e Pro Max.
Se il design è quello al quale siamo abituati da anni, è il prezzo che ha destato meraviglia. Apple è andata in controtendenza rispetto all’aumento generalizzato dei prezzi dovuto all’inflazione galoppante: al contrario delle precedenti uscite i costi non sono rincarati. Anzi, per alcuni modelli sono diminuiti. Si tratta di circa 50 euro in meno rispetto al lancio dell’iPhone 14 (che diventano 100 euro in meno per quanto riguarda la versione Pro). Nonostante i lievi ribassi si viaggia, tuttavia e come sempre, su cifre importanti. Questi i prezzi ufficiali ricavati dal sito Apple al momento del lancio. Si ricorda che i prezzi variano in base alla capacità di memoria selezionata in fase di acquisto:
- iPhone 15 – da 979 a 1.359 euro;
- iPhone 15 Plus – da 1.129 a 1.509 euro;
- iPhone 15 Pro – da 1.239 a 1.869 euro;
- iPhone 15 Pro Max – da 1.489 a 1.989 euro.
I prezzi indicati possono inoltre subire variazioni con l’andare del tempo.
I nuovi iPhone hanno una cornice più sottile intorno allo schermo. Le telecamere sono state potenziate, soprattutto nelle versioni Pro. Si evidenzia la presenza di materiali più resistenti e performanti, come il titanio.
Introdotta una funzionalità relativa al soccorso stradale. Gli automobilisti potranno chiedere assistenza via satellite. La funzionalità sarà immediatamente disponibile negli Stati Uniti prima di essere estesa altrove. I nuovi smartphone Apple sono poi disponibili in nuove gamme di colori.
fonte articolo: quifinanza.it