Sulla scia del successo de “Il Codice Da Vinci“, esce nel 2004 in Italia il prequel del romanzo, Angeli e Demoni libro, dello scrittore Dan Brown.
Per duemila anni la Chiesa ha monopolizzato la ricerca della verità e schiacciato sotto una coltre di menzogne e di profezie apocalittiche chiunque le si opponesse.
Dan Brown, “Angeli e demoni”
Angeli e Demoni libro: la trama
In Angeli e Demoni libro, il protagonista della storia è ancora lo studioso Robert Langdon, professore di simbologia religiosa, amante del nuoto e scapolo incallito. Questa volta alle prese con il misterioso omicidio di un ricercatore e il furto di un campione di antimateria dai laboratori del CERN di Ginevra, dove lavora la scienziata Vittoria Vetra. Presto Langdon scopre che l’antimateria si trova nelle mani della setta degli Illuminati, ispirata a Galileo Galilei, che con questa potente arma vogliono distruggere il Vaticano.
Il Papa è morto da pochi giorni, e i vescovi sono alle prese con l’elezione di un nuovo pontefice. La situazione si complica quando quattro dei favoriti vengono rapiti e minacciati di essere uccisi. Per riuscire a salvarli e trovare l’antimateria, Langdon e Vetra si recano a Roma. Qui si trovano a percorrere le cinque tappe del “Cammino dell’illuminazione” – sulla scia dei quattro elementi e delle opere di Gian Lorenzo Bernini – che li porterà a visitare i luoghi più suggestivi della città.
Il film di Angeli e demoni
Nel 2009 esce nelle sale la versione cinematografica del libro. Dietro la cinepresa Ron Howard, che, già nel 2006, aveva diretto un cast stellare nel film campione di incassi “Il Codice Da Vinci”. Ancora una volta è Tom Hanks a vestire i panni di Robert Langdon. Victoria Vetra è interpretata da Ayelet Zurer e nei panni del Camerlengo, personaggio chiave della vicenda, troviamo Ewan McGregor. L’italiano Pier Francesco Favino interpreta comandante Ernesto Olivetti. Le riprese sono state effettuate quasi interamente nella Città Eterna, a parte le scene ambientate nei luoghi di culto, come piazza San Pietro e la Cappella Sistina, che sono stati ricostruiti nei Los Angeles Studios della Columbia Pictures. La colonna sonora è stata affidata al compositore tedesco Hans Zimmer, il quale ha rielaborato la traccia Chevaliers De Sangreal, rendendola il tema ricorrente del film.
Non c’è nemico più temibile di quello di cui nessuno ha più paura.
Dan Brown, “Angeli e demoni”
Le differenze tra libro, film e realtà
Come spesso accade, per esigenze legate alla sceneggiatura, nelle trasposizioni cinematografiche spesso vengono effettuati alcuni cambiamenti di trama. Eccone alcuni. Nessuna traccia nel film di Maximilian Kohler, il presidente dell’istituto CERN di Ginevra, che chiama Langdon per indagare sull’omicidio dello scenziato-sacerdote Leonardo Vetra, padre adottivo di Victoria. Nel film il ricercatore ucciso è un semplice collega. Langdon e Vetra nel libro si incontrano al CERN di Ginevra, mentre nel film si vedono per la prima volta a Roma.
Nel libro hanno un legame sentimentale, mentre nel film vediamo nascere tra di loro un’affinità e una complicità lavorativa. L’assassino che agisce per conto della setta nel romanzo è un mediorientale discendente dall’originale Hassassin, votato alla causa degli Illuminati, mentre nel film è un semplice sicario. La sua morte nel film avviene in un’esplosione, mentre nel libro viene spinto da un balcone da Langdon e Vetra. I personaggi-chiave del Camerlengo e del cardinale hanno nomi diversi. Esistono anche delle discrepanze sia nel romanzo che nel film per quanto riguarda la storia degli Illuminati, le attribuzioni a Galileo Galilei e le regole legate all’elezione del Papa.
È più bello il libro o il film?
Difficilmente un lettore appassionato ammetterà che un film tratto da un romanzo strutturato e avvincente possa superare lo stesso nella narrazione. Dan Brown, con una scrittura chiara e immediata, riesce sempre a coinvolgere nelle trame dei suoi thriller anche i lettori meno allenati. Ron Howard, dal canto suo, condensa perfettamente nella sua trasposizione cinematografica gli eventi narrati da Brown, mantenendo sempre alta la tensione di un indagine dal ritmo incalzante, che si snoda sia nei meravigliosi scenari originali che in quelli ricostruiti in maniera magistrale degli Studios Columbia Pictures. Possiamo quindi dire, senza alcun dubbio, che questo film di alto livello completa la narrazione del libro.
Clara Zennaro