Sono passati ben tre anni dall’ultima proiezione interamente dal vivo del Sundance Film Festival, e finalmente il giorno tanto atteso, quello della rinascita, è arrivato. Da oggi, 19 gennaio, fino al 29, si terrà, infatti, uno dei festival cinematografici più attesi dell’anno, uno di quelli i cui premi potrebbero segnare la strada verso l’Oscar: il Sundance Film Festival.
Il grande ritorno del Sundance Film Festival
Anche quest’anno la location sarà la stessa: Park City, nel sobborgo di Salt Lake City. La line-up dell’evento di quest’anno prevede ben 99 titoli, tra film che hanno già concorso in altri festival (la categoria specifica in questione è la “Spotlight”) e promesse d’incasso e successo.
Il Sundance Film Festival rappresenta, inoltre, l’occasione di far conoscere al mondo cinematografico nuovi volti e talenti come furono i casi di Jennifer Lawrence, protagonista nel film Un gelido inverno, pellicola che le valse anche la nomination agli Oscar come “Miglior attrice protagonista”, o di Florence Pugh, protagonista del film Lady Macbeth.
Tra gli ospiti confermati svettano i nomi di Anne Hathaway, Jonathan Majors, Ben Platt, Alexander Skarsgard, Geena Davis, Tiffany Haddish, Emilia Clarke, Chiwetel Ejiofor e Julia Louis-Dreyfus.
Quali le soprese del Sundance Film Festival?
Tra i titoli più attesi compare Le Otto Montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, film vincitor ex aequo con EO del Premio della giuria durante la più recente edizione del Festival di Cannes – motivo per cui è stato collocato nella suddetta categoria “Spotlight”. Il film è basato sull’omonima opera di Paolo Cognetti.
Degno di nota è Sometimes I Think About Dying, dramedy tratto dalla pièce teatrale Killers di Armento e dal cortometraggio che riporta il titolo del film A volte penso di morire. La storia parla di Fran, a cui piace pensare alla morte. Ma nel momento in cui fa ridere, il ragazzo appena arrivato in ufficio, qualcosa cambierà proprio a partire dalle piccole cose che condiscono la vita di tutti i giorni…
Un altro titolo che sta attirando molte attenzioni di pubblico è Eileen, diretto da William Oldroyd. Il thriller è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Ottessa Moshfegh, la cui narrazione si concentra sulla vita della giovane Eileen (Thomasin McKenzie) che viene coinvolta in un crimine dalla seducente nuova collega, Rebecca Saint John (Anne Hathaway).
I titoli attesi sono numerosi, a partire da Cassando, il documentario di Roger Ross Williams sulla vita di Cassandro, “il Liberace di lucha libre”; Cat Person, tratto dal racconto breve di Kristen Roupenian e caso editoriale che, spopolando sul New Yorker, ha scatenato accesi e numeri dibattiti e la commedia sci-fi romantica The Pod Generation.
La particolarità di questa edizione è che non sarà totalmente dal vivo, ma prevedrà anche una sezione consultabile online, infatti alcuni titoli in concorso saranno anche online dal 24 gennaio.
1 commento
Pingback: L'importanza di essere film indipendenti