Joseph Ratzinger, tantissimi libri scritti e una carriera dedicata all’amore per la Chiesa e per il prossimo. Cardinale dal 1977, ha servito sotto ben due papi – Luciani e Wojtyla – prima di diventare egli stesso massimo esponente della Chiesa cattolica con il nome di Benedetto XVI, il 19 aprile del 2005.
Il papato di Benedetto XVI
Il pontificato di Benedetto XVI si è distinto per le numerose riforme che il Ministro di San Pietro ha effettuato all’interno della curia, quale per esempio quella che autorizzava la liturgia in latino quale forma dell’universalità della Chiesa.
Si può dire che, dai provvedimenti agli abiti adottati, papa Raztinger abbia riportato il passato all’interno del Sacro Ministero, interpretandolo però con gli occhi di quello che, all’epoca, era il presente. E per il suo presente, il pontefice ha lottato con insistenza contro la pedofilia.
L’abbandono del Soglio Pontificio
Nel 2013, Papa Ratzinger decide di ritirarsi a vita privata, smettendo gli abiti di Benedetto XVI a causa di alcuni problemi di salute. Il suo successore è il cardinale Bergoglio, l’attuale Papa Francesco, il secondo cardinale più votato dopo la morte di Giovanni Paolo II.
La scelta di abbandonare il ruolo di papa non è stata un unicum nella storia. Papa Gregorio XII, nel 1415, ha aperto la strada in tal senso. Ratzinger comunicò la notizia in latino, durante la Canonizzazione dei martiri di Otranto.
Rinunciare a questo compito non deve essere stato semplice, e sarebbe facile interpretare il gesto di Benedetto XVI come un tradimento nei confronti dei propri doveri, specialmente perché l’atto di Gregorio XII è abbastanza lontano, nella storia, da far vivere il tutto come una rivoluzione del papato, all’epoca.
Invece, grazie all’evidenza degli ultimi anni e all’energico lavoro di Bergoglio, è stato chiaro quanto amministrare San Pietro con salute cagionevole avrebbe potuto danneggiare la Chiesa stessa. In quest’ottica, l’atto di Papa Ratzinger è stato assolutamente altruista e da vero Capo della Chiesa.
Un ultimo saluto a papa Ratzinger
Le spoglie mortali di del Papa Emerito saranno esposte a San Pietro dalla mattina del 2 gennaio, per un ultimo omaggio.
1 commento
Pingback: Deathlist: la lista dei (futuri) morti illustri - Other Souls Magazine