Registrati per le news

    Ricevi da OtherSouls le ultime notizie!

    In Trend ora!

    Working Naked Day, lavorare nudi… ma non come pensi

    3 Febbraio 2023

    I Jethro Tull tornano in Italia a febbraio con 3 nuove date

    3 Febbraio 2023

    Una bionda in rosa rompe i cliché: Legally Blonde al TAM

    2 Febbraio 2023
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram Twitter
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    ABBONATI Login
    • Home
    • Libri
    • Autori
    • World
    • Cinema&SerieTv
    • Mestieri
    • Arte
    • Comics
    • Digital
    • Musica
    • Redazione
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    Home»Libri»Libri da leggere per acculturarsi e informarsi: un esercizio di seduzione
    Libri

    Libri da leggere per acculturarsi e informarsi: un esercizio di seduzione

    Ida BasileDi Ida Basile25 Ottobre 2021Nessun commento5 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Non solo nei test di cultura generale ma anche nei teatri, nei film e nelle librerie: protagonista indiscusso del mondo contemporaneo è il mito, che con la sua potenza evocativa si pone come filtro per interpretare il presente. Quali sono allora i libri da leggere per acculturarsi e informarsi?

    Attualità e cultura sono sorelle

    Legate in modo indissolubile, hanno bisogno l’una dell’altra per una visione ad ampio spettro di ciò che ci sta attorno. Il mito ha il ruolo cardine di fondatore della realtà, pone le basi del vivere sociale che dai tempi antichi si è evoluto fino ai giorni nostri.
    Nel mito, per esempio, veniamo a conoscenza dell’importanza dell’altro, una persona diversa da noi che permette di segnare il confine che ci definisce in quanto individui: chi siamo, cosa ci piace, cosa non ci piace, quali sono i nostri interessi, il nostro vissuto; insomma, è riconoscere l’altro da noi che tratteggia, come le linee di un disegno, curve e spigoli della nostra personalità (Umberto Curi, Straniero, Raffaello Cortina Editore, 2010).

    Nel mito, questo processo di riconoscimento e identificazione è affidato a una divinità che non molti si aspetterebbero in questo contesto specifico: Afrodite.
    Esiodo, all’interno della Teogonia, ci parla della nascita di Afrodite a seguito della separazione violenta tra cielo e terra, descrivendo la funzione seduttiva della dea: suo era infatti il compito di far congiungere i suoi pari per non fermare l’attività procreatrice che avrebbe condotto alla formazione della società così com’era ai tempi degli aedi.

    Cos’è dunque, la seduzione?

    Per gli antichi Greci non era un gioco quanto un vero e proprio processo nelle mani del divino. Come ci insegna Matteo Nucci ne L’abisso di Eros (Ponte delle Grazie, 2018) è necessario uno squarcio, la creazione di due sponde diverse, per poter concepire la necessità di avvicinamento. Sedurre vuol dire, quindi, affidarsi ad Afrodite per compiere un viaggio, avvicinarsi a una sponda come marinai alla terraferma.

    La seduzione è dunque un atto culturale dalle origini nobili, un’arte che viene esercitata ogniqualvolta ci poniamo verso il prossimo, non soltanto per attrarlo a noi ma anche per convincerlo delle nostre ragioni. Lo dicono sempre loro, i Greci, che nella figura di Peithó hanno personificato la Persuasione collocandola al seguito di Afrodite per aiutare la divina nel suo compito di avvicinare ciò che è altro. Possiamo leggere di Peithó tra le pagine di La voce delle Sirene, i Greci e l’arte della persuasione, di Laura Pepe (Laterza, 2020), non soltanto per apprendere di come la parola si contrapponesse alla violenza ma anche per riconoscere il suo valore, quello di una vera e propria arma tra pari utilizzata per ottenere l’ascolto di un uditorio. Afrodite, scortata da Peithó, dimostra così di avere l’abilità necessaria per raggiungere i suoi scopi.

    La parola è dunque la vera spada della seduzione, ed è questa la realtà dei fatti che dai tempi mitici ci accompagna ancora oggi. L’informazione e la cultura viaggiano sull’onda delle parole e di come queste vengono orchestrate per persuaderci della loro validità. Seduttore in questo senso è di certo Schopenhauer nel suo L’arte di ottenere ragione (Adelphi, 1991), un piccolo trattato che ci vuole presenti a quel che diciamo e che spiega in trentotto piccoli stratagemmi come battagliare nel complesso mondo della dialettica, un mondo dove non è necessario aver ragione se si ha dalla propria la piena padronanza della conversazione attraverso mosse e strategie congegnate ad hoc.

    Al giorno d’oggi, persuadere e sedurre non possono prescindere dal mondo della cultura o da quello dell’informazione, anzi.

    Il viaggio di Afrodite da noi stessi all’altro e la capacità di Peithó di convincere l’altro a farsi avvicinare sono tradotti, nell’epoca contemporanea, con linguaggi ben più specifici di quelli descritti da Schopenhauer nel suo trattato, un esempio in tal senso è Venditi bene, tutti i segreti per imparare a convincere gli altri, di Daniel H. Pink (Tea, 2015), un vero e proprio manuale di seduzione che mette la persuasione al servizio della vendita perché, secondo l’autore, siamo tutti un po’ venditori e pertanto, il primo passo per proporre noi stessi all’altro facendo in modo di essere ascoltati consiste nell’entrare in armonia con il prossimo; più recente del libro di Pink è La scienza della persuasione di Tali Sharot (Feltrinelli, 2018), che si riallaccia al tema del riconoscimento e in un certo senso mi ricorda da dov’è partito questo discorso: Tali Sharot parte dal presupposto che la persuasione inizia con la conoscenza dell’altro da sé. Per convincere, infatti, è necessario ripercorrere quelle linee e quei confini che ci separano, rendendoci differenti.

    Bisogna definire la sponda a cui miriamo, per avere chiara la mappa del nostro viaggio, esperienza necessaria per conoscere qualcosa in più su noi stessi. Questo sembrano dirci i Greci che, mito dopo mito, hanno fondato una realtà ben solida che si è articolata ed evoluta fino ai giorni nostri. Acculturarsi e informarsi non vuol dire soltanto accumulare nozioni diverse e un po’ su tutto, ma interpretarle alla luce della quotidianità che viviamo per essere più presenti nelle nostre vite.

    libri Mitologia
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Articolo precedenteWonder il libro: una storia speciale
    Prossimo articolo Arminuta il film: il best-seller dalla carta allo schermo
    Ida Basile
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn

    Caporedattore di Other Souls Magazine, editor, copywriter, autrice, ghostwriter; ha studiato Storia alla Federico II di Napoli, Storia Antica all'Università di Bologna e ha frequentato il master IULM per i Mestieri dell'editoria. Amante delle belle storie, delle notizie fresche e della cultura in ogni sua forma.

    Articoli Consigliati

    Aspettando Bridgerton 3: cos’è il Regency?

    2 Febbraio 2023

    Febbraio 2023: le uscite editoriali da non perdere

    1 Febbraio 2023

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    Come scrivere un romanzo distopico

    30 Gennaio 2023
    ghostwriting
    Non dimenticare di leggere:
    Primo Piano

    Working Naked Day, lavorare nudi… ma non come pensi

    Di Nicol Russo3 Febbraio 20230

    Non una giornata che celebra il naturismo in ufficio ma un manifesto per la libertà personale, nell’abito professionale: il Working Naked Day.

    I Jethro Tull tornano in Italia a febbraio con 3 nuove date

    3 Febbraio 2023

    Una bionda in rosa rompe i cliché: Legally Blonde al TAM

    2 Febbraio 2023

    Hollywood: una Stella per Giancarlo Giannini

    2 Febbraio 2023

    Entra nella Community di Other Souls

    Non perdere tempo! Entra in contatto con noi ORA!

    book marketing
    About Us
    About Us

    © 2022 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022

    Scrivici: magazine@othersouls.it

    Flash news:

    I Jethro Tull tornano in Italia a febbraio con 3 nuove date

    3 Febbraio 2023

    Una bionda in rosa rompe i cliché: Legally Blonde al TAM

    2 Febbraio 2023

    Hollywood: una Stella per Giancarlo Giannini

    2 Febbraio 2023
    Ultimi commenti:
    • Working Naked Day – Lavorare nudi… ma non come pensi su Vita da pendolare: cosa fare in viaggio?
    • I Jethro Tull tornano in Italia a febbraio con 3 nuove date su Unexpected Jazz, la rassegna dove non te l’aspetti, BGBS23
    • Una bionda in rosa rompe i cliché: Legally Blonde al TAM su Spare – Il memoir del principe Harry pronto a far discutere
    • Una bionda in rosa rompe i cliché: Legally Blonde al TAM su Legally blonde – Il musical arriva all’Arcimboldi di Milano
    Facebook Instagram RSS Twitter
    • Home
    • Abbonati a OtherSouls
    • Cookie Policy (UE)
    © 2023 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022 - Designed by BroadwayCommunications.

    Scrivere sopra e premere Invio per avviare la ricerca. Premere Esc per cancellare.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?