A Londra si può visitare l’appassionante museo di Sherlock Holmes ma anche molti dei luoghi nominati da Sir Arthur Conan Doyle nelle sue famose avventure
Se vi trovate a Londra e volete seguire le tracce di Sherlock Holmes, vi consigliamo di iniziare dal museo a lui dedicato. Dove si trova? Ma in Baker Street 221b, elementare.
Per arrivare in zona utilizzate la Circle Line della metropolitana, la famosa Tube, e scendete alla stazione di Baker Street. Risaliti in superficie troverete ad attendervi l’imponente statua di Sherlock Holmes, posizionata al n. 4 di Merylebone Road, e potrete addirittura parlare con lui: sul basamento è presente un QR code: vi basterà inquadrarlo con il vostro cellulare e Sherlock Holmes in persona vi telefonerà (doppiato dall’attore Ed Stoppard).
Proseguendo a piedi su Baker Street arriverete in pochi minuti al 221b, dove si trova la casa del famoso investigatore. Immancabile il negozio al pian terreno con la vendita di souvenir.
Paddington
Non molto lontano potrete trovare la stazione di Paddington, al centro dell’omonimo quartiere ora molto frequentato dai giovani nel fine settimana. Da qui si accede a una delle più antiche ferrovie inglesi, la Great Western Railway, utilizzata da Holmes e Watson in più occasioni. In questa stazione sono ambientate le partenze descritte nelle avventure Silver Blaze, Il mistero di Boscomobe Valley, L’avventura del pollice dell’ingegnere. Qui Sherlock salutò il suo amico Watson e il dottor Mortimer diretti a Dartmoor, presso la tenuta dei Baskerville.
Il Mastino dei Baskerville
Il Northumberland Hotel, dove il signor Baskerville perde il suo prezioso stivale, si trova ancora a Kings Cross; potete visitarlo o anche soggiornarvi… se non siete l’erede di una ricca casata. Gli inseguimenti con i personaggi oscuri che seguono Sir Henry Baskerville si svolgono fra Regent Street, la stazione di Waterloo e Trafalgar Square, tutti luoghi che troverete ancora intatti al loro posto. Se amate lo shopping prendetevi un po’ di tempo per risalire Regent Street fino a Oxford Circus e Oxford Street, oggi costellati di vetrine dei marchi più conosciuti. Nei pressi di Trafalgar Square troverete il pub Sherlock Holmes, in perfetto stile vittoriano, per una pausa con una pinta di birra, di sidro o una tazza di tè.
La City
Recandovi nella City potete passeggiare per Leadenhall Street e immaginare quale potesse essere l’edificio in cui lavorava Hosmer Angel (Un caso di identità), proseguendo per una piacevole visita al Leadenhall Market.
Da qui potete incamminarvi verso il Tamigi, avvicinandovi al London Bridge e cercare l’ormai scomparso vicolo Upper Swandam Lane: nel racconto L’uomo da labbro spaccato viene citato da Conan Doyle come indirizzo la fumeria di oppio dove Watson incontra Sherlock appostato in incognito. Sarà ancora là?
Il Tamigi
Giunti al London Bridge non stupitevi del suo aspetto: si tratta di un moderno ponte che non ha niente a che vedere con l’antico e unico ponte di Londra. Da qui però potrete osservare il Tamigi, immaginando Sherlock Holmes e Watson sulla lancia all’inseguimento di Tonga, come nel racconto Il segno dei quattro. Potete anche ripercorrere la loro navigazione, recandovi al Westminster Piers, all’ombra del Big Ben, e acquistando un biglietto per il battello che vi porterà fino al Tower Bridge o anche fino a Greenwich.
Il vostro viaggio sarà ancora più emozionante se porterete con voi Le avventure di Sherlock Holmes, da leggere ogni sera prima di addormentarvi. Vi sembrerà di tornare nella Londra vittoriana e la vostra esperienza sarà completa e immersiva.