Serie TV ispirate da un libro: quali vedere?
Che raramente i film riescano a raccontare tutto ciò che è racchiuso tra le pagine di un libro è cosa nota, soprattutto tra i lettori – e anche, invero, tra i loro amici che, quando li accompagnano al cinema, a ogni battuta sentono ripetere: “Nel libro non era così!”
Ma, se comunque il linguaggio cinematografico resta diverso dalla parola scritta, un discorso parzialmente diverso è quello riguardante le serie televisive – nonostante sia comunque difficile trasporre un romanzo, un fumetto o addirittura una saga, il piccolo schermo offre infatti più spazio a chi vuole raccontare una storia.
Negli ultimi anni sono tantissime le serie televisive di successo tratte da un libro, e per questo, oggi ve ne vogliamo consigliare cinque.
Serie TV ispirate da un libro: 5 consigli (senza spoiler)
1. Game of Thrones
In quest’elenco non poteva certamente mancare Game of Thrones, la cruenta e appassionante serie televisiva tratta dal ciclo di romanzi – ad oggi incompiuto – delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco firmati da George Martin.
Intrighi politici, guerre, protagonisti ambigui, draghi e creature misteriose che minacciano il mondo: se siete pronti a immergervi letteralmente nel sangue dei personaggi che amate e desiderate una serie televisiva che vi lasci fino all’ultimo istante con il fiato sospeso, Game Of Thrones è ciò che fa per voi.
Ma state attenti, perché questa serie è un caso decisamente particolare che mostra inequivocabilmente quanto una buona storia sia fondamentale e che il successo di un prodotto cinematografico non possa basarsi esclusivamente sugli effetti speciali: fino a quando, infatti, si è basata sui romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco la serie televisiva è stata di altissimo livello e apprezzata da tutti i suoi spettatori – ma, da quando è venuto a mancare il sostegno della saga di George Martin, la storia e i personaggi hanno perso un po’ di profondità, conducendo gli spettatori a un finale sottotono e un po’ deludente.
Nonostante tutto, ne vale comunque la pena: nessuna serie TV vi sorprenderà e vi farà soffrire quanto Game of Thrones.
2. Bridgerton
Di tutt’altra pasta è Bridgerton, coloratissima e leggera serie TV tratta dai romanzi rosa di Julia Quinn.
Tra abiti sgargianti, musiche moderne e affascinanti nobili inglesi, le due stagioni di Bridgerton vi condurranno in un mondo di intrighi di corte e pettegolezzi da cui difficilmente riuscirete a staccarvi – anche se, magari, le storie romantiche non sono le vostre preferite.
Questa serie, assolutamente inesatta dal punto di vista storico, va presa per quello che è: un intrattenimento. Non finge di essere di più di ciò che è e per questo è assolutamente apprezzabile.
3. L’uomo nell’alto castello
Tratta dal romanzo omonimo del gigantesco Philip K. Dick (inspiegabilmente tradotto in Italia con il titolo “La svastica sul Sole”), questa serie televisiva è forse uno dei pochi casi in cui il cinema è riuscito a migliorare un prodotto letterario.
In un mondo ucronico dove l’asse Berlino-Tokyo ha vinto la seconda guerra mondiale si muovono le vicende dei personaggi protagonisti di questa storia incredibile che si muove tra complotti politici, dilemmi morali e viaggi interdimensionali.
Quanto vale una vita? Cos’è che ci rende ciò che siamo? Quanto di noi dipende dalla società in cui siamo immersi? L’uomo nell’alto castello pone allo spettatore queste domande e, sebbene non sempre offra risposte e non sempre le risposte siano quelle che ci aspettiamo, il viaggio che offre sarà comunque incredibile.
4. Locke and Key
Dai romanzi ci spostiamo alle graphic novel, e iniziamo a parlare di Locke and Key. Non tutti sanno che questa serie TV è stata tratta da un’opera di Joe Hill – pseudonimo di Joseph Hillstrom King. Sì, avete capito bene: stiamo parlando del figlio del celeberrimo Stephen King.
Tre fratelli, un assassinio e una casa antica e dalla storia un po’ oscura: se amate il mistero e la magia, se cercate una storia dalle atmosfere oniriche che vi riporti al senso d’avventura della vostra infanzia, questa serie televisiva a metà tra la tenerezza e l’incanto vi piacerà sicuramente.
5. Sweet Tooth
Se volete imparare ad aver paura dei fiori blu, guardate questa serie televisiva fantascientifica tratta dall’omonima serie di fumetti di Jeff lemire.
Una terribile pandemia, conosciuta come ”il Grande Crollo” ha condotto alla morte milioni di persone e alla nascita di bambini ibridi, in parte umani e in parte animali.
Perseguitati, uccisi e utilizzati come cavie da laboratorio da coloro che cercano una cura al terribile morbo che ancora affligge l’umanità, i bambini ibridi non hanno sicuramente una vita facile – e lo scoprirà, a sue spese, Gus.
Protagonista di questa storia, Gus è un bambino ibrido cresciuto dal padre nella foresta e nascosto agli occhi del mondo… ma qual è la verità dietro la nascita di Gus? La tenera e spaventosa serie televisiva – di cui è al momento disponibile solo una stagione – farà luce su questo mistero.
E tu hai visto una di queste serie tv ispirate da un libro?
____