I saggi sull’amore servono ad approfondire uno dei sentimenti più articolati che esistano, di cui spesso non si vede che un confuso contorno. Parlare di amore è una cosa seria. Tutti pensano di sapere già. Invece, alla prima occasione, ci si scopre come quegli scolari che, appena diplomati, si recano in Inghilterra perché “si è studiato l’inglese a scuola”. Si scopre di non sapere. Per fortuna non è mai troppo tardi per rendersene conto.
5 libri sull’amore, una selezione dei libri per capire il sentimento più complesso
Sull’amore: un saggio di Paolo Crepet
Il primo dei cinque saggi sull’amore di cui raccomandiamo la lettura è scritto dal noto psichiatra, sociologo e saggista Paolo Crepet. Il suo Sull’amore, pubblicato da Einaudi qualche anno fa, è un manuale che indaga i sentimenti protagonisti nelle vite di ciascuno di noi. Sentimenti che si evolvono e che cambiano a seconda dell’età nei quali li si sperimenta. Un saggio che parla dell’amore, delle sue varie fasi, del confine fondamentale tra “stato d’innamoramento” e “amore”, delle difficoltà nel saper riconoscere il momento che si sta vivendo. Esempi, consigli ed esercizi di facile lettura. Crepet, in maniera semplice e non troppo accademica, ci accompagna in un sentiero ricco di importanti sfumature.
Gelosia. La malattia del desiderio di Marcianne Blévis
Il saggio della psicanalista Marcianne Blévis parte dallo studio e dall’analisi di casi clinici. Di gelosia si può morire, o quasi. È importante conoscere questo sentimento e il suo significato. Può sembrare altro dall’amore, quasi fuori tema quando si parla di saggi sull’amore, ma la realtà è che, spesso, non si hanno la competenza e la capacità di distinguere i due sentimenti. Quanto è sottile il confine tra un sentimento di gelosia sano – legato all’attaccamento al partner – e una gelosia estrema, ossessiva, devastante? Cosa c’è dietro la messa in scena di un’emozione capace di annientare la mente, di riempirla di demoni e tormenti? Saper riconoscere che si ha un problema in tal senso – o che la persona che stiamo frequentando lo ha – può essere determinante anche ai fini della propria sopravvivenza, non solo della propria stabilità emotiva.
Con te o senza di te di Osho
L’amore non è un bisogno, ma un traboccare… L’amore è un lusso. È abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante.
Non poteva mancare, in questo elenco dei 5 saggi sull’amore, un testo di Osho. Un maestro spirituale contemporaneo e discusso, capace di instillare una forte fascinazione, anche attraverso i suoi scritti. I suoi libri sono da considerare doni preziosi, in quanto riescono a trasmettere le sue lezioni con calma e profondità. Con te o senza di te è uno dei tanti saggi del grande mistico indiano che è riuscito a coniugare l’amore spirituale con quello fisico. Coniugare dando pari dignità e valore a entrambe le facce del sentimento amoroso. Un saggio illuminante, attualissimo nella sua profondità, che affronta il tema dell’amore puro.
Mantieni il bacio di Massimo Recalcati
Di Massimo Recalcati – psichiatra noto anche televisivamente – abbiamo già parlato in un’altra occasione. Il successo dei suoi manuali, o delle sue lezioni, è dato dalla sua innata capacità comunicativa. Recalcati infatti non si limita a parlare, ma spiega. E lo fa alla stregua di un incantatore di serpenti. Con Mantieni il bacio, pubblicato da Feltrinelli nel 2019, riesce ad aprire nuovi orizzonti e ad allargare la personale visione sull’amore. Il sottotitolo precisa che si tratta di “brevi lezioni sull’amore”. Un manuale da leggere e conservare, dove poter tornare a distanza di tempo per cercare conferma di un atteggiamento o per prendere semplicemente ispirazione. Perché l’amore è anche una vocazione.
L’arte di amare di Erich Fromm
L’amore è un rimedio per vincere la profonda e indissolubile piaga della solitudine? Questa è la domanda da cui parte lo psicologo Erich Seligmann Fromm nel suo saggio L’arte di amare. Quando si ama si tende a escludere chi non fa parte dell’idillio. È un – triste – dato di fatto. Ma l’amore vero sottintende una chiusura al mondo? Erich Fromm sostiene il contrario: l’amore non è altro che un mezzo per riuscire ad apprezzare e a entrare in sintonia affettiva con i nostri simili e con l’infinito. Una lettura affascinante, in cui si specifica che amore non è possesso. Sembrano concetti superati, ma purtroppo non lo sono.