Registrati per le news

    Ricevi da OtherSouls le ultime notizie!

    In Trend ora!

    The Last of Us, recensione del terzo episodio, “quello felice”

    30 Gennaio 2023

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    Chi è pronto per il FantaSanremo?

    30 Gennaio 2023
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram Twitter
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    ABBONATI Login
    • Home
    • Libri
    • Autori
    • World
    • Cinema&SerieTv
    • Mestieri
    • Arte
    • Comics
    • Digital
    • Musica
    • Redazione
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    Home»Mestieri»Come scrivere il titolo del tuo libro? Ecco 5 metodi vincenti
    Mestieri

    Come scrivere il titolo del tuo libro? Ecco 5 metodi vincenti

    Serena CarlucciDi Serena Carlucci25 Ottobre 2022Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    In un testo, il titolo è senza dubbio il primo elemento che fornisce informazioni al lettore. Rispecchia il mood della storia? Se leggendo un titolo si pensa di avere tra le mani un romanzo rosa e poi ci si ritrova a leggere un giallo, è un problema. Per evitare questa situazione, ecco 5 consigli su come scrivere il titolo di un libro.

    Un titolo, una promessa

    Non è solo la trama o il profumo della carta stampata a far capitolare un lettore accanito. Il titolo di un libro è una promessa fatta al lettore che sarà spinto ad acquistare. Per funzionare, un titolo deve creare delle domande: Chi? Come mai? Sarà la curiosità a fare il resto.

    Di solito, il titolo scelto dall’autore è sempre e solo una proposta. Quello definitivo sarà concordato con la casa editrice in base alle strategie di marketing:

    • Esigenze di mercato: ovvero continuare sulla scia dei titoli del momento o tenersene ben lontano
    • Creazione della copertina: l’immagine e il testo devono funzionare insieme
    • La casa editrice e la sua identità: un editore indipendente sceglierà titoli differenti da un editore commerciale
    Come scrivere un titolo di un libro consigli
    http://www.pixabay.com

    Come trovare il titolo per il tuo libro? Ecco 5 consigli!

    Usa i 5 sensi

    Si è abituati a dar valore sempre e solo alla vista, dimenticando tutti gli altri sensi. Il gusto, l’olfatto, il tatto; sarà sufficiente immaginare un colore, un odore o una texture che corrisponda alla storia che si ha in mente.

    Trova ispirazione da quel che ti circonda

    Poesie, musica, film, programmi radio culturali; ogni cosa è fonte di ispirazione. Anche una citazione può trasformarsi in un titolo!

    Lavora per antitesi

    Con una matita, seleziona sei parole opposte alla storia; ciò può aiutare ad avere un nuovo punto di vista.

    Cerca nel testo

    A volte è tutto lì, sotto il tuo naso. Inizia a rileggere il testo e a scovare le parti più significative sottolineando le parole o le frasi più importanti.

    Concentrati solo su alcuni aspetti del tuo libro

    Scegliere due o tre scene importanti più delle altre all’interno del libro è possibile; prova a dare un titolo tenendo a mente le parti e i temi più salienti.

    Ultime semplici regole da tenere a mente su come scrivere un titolo per il tuo libro

    Ci sono delle regole non dette da tenere a mente: evitare titoli in inglese o troppo lunghi, ad esempio, o usare nomi propri. Anche se spesso accade che queste norme vengano infrante come con il libro Nessuno si salva da solo o Twilight, è bene ricordarsene. Dopo aver ottenuto il tuo titolo devi effettuare un ultimo passaggio, fondamentale: una ricerca sulle piattaforme come Amazon o Ibs. Cercare il proprio titolo serve a scovare altri testi titolati allo stesso modo.
    E se il titolo scelto esiste già? Rivedi i 5 consigli di questo articolo e vai a caccia d’altro!

    consigli per scrivere Scrivere titolo libro titoli libro consigli
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Articolo precedenteQuali sono i compiti dell’editor? Ecco 3 cose che non fa
    Prossimo articolo Nasceva oggi Pablo Picasso: informazioni utili sul grande artista
    Serena Carlucci
    • Website
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn

    Lettrice a tempo pieno, fin dalla tenera età sa di voler lavorare con i libri. Inizia il suo percorso da articolista, lavora come archivista e ricercatrice storica per poi trasferirsi in Inghilterra. Continua a occuparsi degli autori moderando eventi e presentazioni e accrescendo la sua formazione editoriale. Ora vive in Puglia, editor, ghostwriter e writer coach freelance, collabora con agenzie e aziende. Docente e Content creator. Divulga le sue conoscenze su Instagram e ama passare il tempo libero dipingendo o viaggiando, zaino in spalla.

    Articoli Consigliati

    Editoria green: ecco come aiutano i giovani

    26 Gennaio 2023

    Come superare il blocco dello scrittore

    13 Gennaio 2023

    Marco Tropea: l’editoria italiana piange la sua scomparsa

    11 Gennaio 2023

    Il mondo dell’editoria perde Achille Mauri

    11 Gennaio 2023
    ghostwriting
    Non dimenticare di leggere:
    Film e Serie Tv

    The Last of Us, recensione del terzo episodio, “quello felice”

    Di Ida Basile30 Gennaio 20230

    Il terzo episodio della serie The Last of Us apre una riflessione profonda su ciò che è importante proteggere

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    Chi è pronto per il FantaSanremo?

    30 Gennaio 2023

    Come scrivere un romanzo distopico

    30 Gennaio 2023

    Entra nella Community di Other Souls

    Non perdere tempo! Entra in contatto con noi ORA!

    book marketing
    About Us
    About Us

    © 2022 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022

    Scrivici: magazine@othersouls.it

    Flash news:

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    I Giorni della Merla: da dove nasce la tradizione

    29 Gennaio 2023

    Legally blonde – Il musical arriva all’Arcimboldi di Milano

    29 Gennaio 2023
    Ultimi commenti:
    • Come scrivere un romanzo distopico su 10 canzoni riportate in classifica grazie alle serie tv
    • Unexpected Jazz, la rassegna dove non te l'aspetti, BGBS23 su Secondo fine settimana per BGBS23, il programma di Bergamo
    • Secondo fine settimana per BGBS23, il programma di Bergamo su BAF – Bergamo Arte Fiera, 3 giorni di contatto con l’arte
    • IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023 al Pan di Napoli su Terza giornata di BGBS23 Capitale della Cultura a Bergamo
    Facebook Instagram RSS Twitter
    • Home
    • Abbonati a OtherSouls
    • Cookie Policy (UE)
    © 2023 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022 - Designed by BroadwayCommunications.

    Scrivere sopra e premere Invio per avviare la ricerca. Premere Esc per cancellare.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?