Ferragosto è prossimo e sono in molti coloro che cercano una meta dove trascorrere la giornata. Tra questi molti i lettori abbondano e, si sa, non c’è posto migliore per un amante dei libri che trascorrere un giorno speciale nei luoghi che sono teatro delle loro avventure preferite.
I luoghi dei libri dove andare a Ferragosto
Sono tanti i luoghi resi celebri dai libri, e recandosi lì i lettori hanno quasi la sensazione di poter trascorrere una giornata con i protagonisti delle loro storie preferite. Ecco allora una selezione delle 5 location letterarie dove andare a Ferragosto.
- Procida
Isola campana colorata e bellissima, Capitale della Cultura 2022, Procida è la protagonista silenziosa de L’isola di Arturo di Elsa Morante e Tutto sarà perfetto, romanzo dell’autore napoletano Lorenzo Marone. Camminando tra le vie dell’isola è possibile perdersi in suggestive spiaggette e ripararsi dal sole all’ombra di importanti monoliti.
- Palermo
Stefania Auci conduce il lettore alla scoperta di una Palermo antica, di fine Ottocento. Immergendosi nei vicoli della città vecchia, il lettore potrà chiudere gli occhi e immaginare le vecchie botteghe de I Leoni di Sicilia e L’inverno dei Leoni, i libri che narrano la saga familiare dei Florio e che già sono una serie tv targata Disney+.
- Firenze
Il centro di Firenze porta nella mente complicata dello psicologo infantile Pietro Gerber, protagonista degli ultimi romanzi di Donato Carrisi. L’addormentatore di bambini ha infatti il suo studio in una zona storica privilegiata, i luoghi che attraversa per tornare a casa tutti i giorni diventano parte del romanzo e cornice di tanti ricordi legati al protagonista.
- Napoli
Napoli sta vivendo un vero momento di rinascita culturale, e questo anche e soprattutto grazie ai libri: dalle avventure del Commissario Ricciardi a quelle de I Bastardi di Pizzofalcone a Mina Settembre; Napoli è teatro delle vicende riguardanti Lena e Lenù de L’amica geniale, nonché di grandi classici come Il resto di niente di Enzo Striano. Camminare a Napoli è come sfogliare le pagine di un libro vicolo dopo vicolo.
- Marina di Ragusa
A poca distanza da Marina di Ragusa vi è Santa Croce Camerina. Lì il Commissario Montalbano vive le sue avventure. Il personaggio più famoso nato dalla penna di Camilleri impregna e fa vivere un luogo che esce dalle pagine per incastrarsi nella vita dei lettori. C’è uno scambio continuo di cultura, esperienze e tradizioni che portano il visitatore a vivere le pagine dei libri per immedesimarsi in uno dei protagonisti assoluti del romanzo seriale italiano.
Trascorrere Ferragosto tra i luoghi resi celebri dai libri
La connessione tra autori e lettori è importante. Sembra quasi un pellegrinaggio, volersi mettere in connessione con i protagonisti dei propri libri preferiti. Vivere in prima persona i luoghi dove si sono svolte le vicende più amate è anche un modo per entrare nella testa di uno scrittore, vedere le cose come le vede la mente dietro le avventure più belle.
E allora non resta molto altro da fare che mettersi in auto e rendere la fantasia una realtà tangibile!