Halloween è una notte ricca di storia, non soltanto di mistero. Succede spesso che l’abitudine a una ricorrenza anestetizzi in parte la curiosità su com’è nata; allora è opportuno, proprio oggi, porsi una domanda: in che modo questa festa è arrivata a essere una tra le più amate e condivise? Per riscoprire le origini di Halloween troverai, qui, 5 libri in grado di raccontarne il percorso nel tempo.
Halloween, storia e tradizioni
Jean Markale, per L’Era dell’Acquario, tratta in modo storicamente esaustivo il tema della nascita della festa di Halloween riconducendola alle sue origini irlandesi. Le popolazioni celtiche dell’antica Irlanda, nella notte di plenilunio più vicina al mese di novembre, celebravano il sacro momento in cui i morti si ricongiungevano con i vivi. Ciò che oggi è l’ingresso del mostruoso in Terra, al principio era un momento prezioso e sacro di convergenza con un mondo Altro. In questo libro, dunque, viene analizzato storicamente il mutamento di questa percezione nel tempo: dal pagano, al cristiano, alla religione del commercio.
La notte delle zucche
Chi è Jack O’Lantern? E perché, in vista di Halloween, si è soliti intagliare proprio le zucche? Come si crea una leggenda a partire da una personaggio? In questo saggio di Paolo Gulisano e Brid O’Neill vi è non soltanto il punto di vista di uno studioso italiano esperto in materia, ma anche di chi, come O’Neill, raccoglie in sé tutta la tradizione della propria terra, l’Irlanda, per guidare il lettore lungo un percorso, quanto più accurato possibile, all’interno del mito. Edito Ancora.
Halloween. Origini, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia
Il ponte vecchio ha pubblicato questo saggio di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi riguardante la nascita della festa di Halloween in Italia. La domanda da cui parte l’indagine è una, e una sola: Halloween è davvero una festività importata? Baldini e Bellosi, nel tentativo di dare una risposta a questo interrogativo, analizzano in maniera minuziosa gli elementi del folkore italiano fin dalle loro origini. Scoprirai, in questo libro, che anche l’Italia ha la sua dose di orrore e misticismo, e che sono tante le tradizioni del mistero che hanno origine tra la notte di Ognissanti e quella di San Martino, l’11 novembre.
Samhain. Riti, tradizioni e Streghe di Halloween
In questo libro a cura di Davide Marrè per Phanes Publishing, Halloween è una festa che si presenta non soltanto alla luce della sua storia, ma anche sotto l’aspetto più pratico della magia. Un piccolo grimorio, Samhain, che attraverso la descrizione e la storia dei rituali presenta questa ricorrenza dal punto di vista dei praticanti wiccan e dei nuovi druidi. Un nuovo giro della Ruota dell’Anno, una notte di raccoglimento, meditazione e incantesimi che ti faranno vivere la notte più mistica dell’anno in maniera più spirituale e autentica.
Le vere origini di Halloween
Anguana Edizioni pubblica questo testo a cura di autori vari, tutti storici italiani che esaminano la ricorrenza di Halloween per spogliarla interamente del suo ruolo commerciale e recuperare la sua dimensione più antica e originale. C’è un filo che, attraverso i secoli, lega le mascherate del 31 ottobre ai rituali antichi, e studio dopo studio il lettore sarà sempre più capace di tirarlo a sé, quel filo, e sentirsi più vicino a una festa che non potrà fare a meno di avvertire come propria. Halloween dismette la maschera per mostrarsi in tutta la sua autorità storica.
Un buon Halloween da Other Souls!
Capire qual è stata la strada fatta fino a oggi è un passaggio fondamentale per vivere la festività di Halloween in maniera consapevole. Sapere che dietro una maschera, un simbolo o una frase di rito c’è il peso della Storia, aiuta ad arricchire i gesti con un elemento ben più prezioso di qualsiasi dolcetto: il significato.