Di libri fantasy da leggere, ce ne sono a bizzeffe. Il genere è uno dei più diffusi in Italia, e negli ultimi anni ha ricevuto un boost di attenzione mediatica grazie al successo delle serie televisive Il trono di spade, The Withcher, La Ruota del Tempo. Nel fantasy c’è una forte tendenza a produrre trilogie o serie ancor più lunghe. Per andare controcorrente, noi vi consiglieremo soltanto libri autoconclusivi.
Libri fantasy da leggere: Lo Hobbit
Tra i tanti libri fantasy da leggere, Lo Hobbit è senza dubbio un classico. Bilbo è uno Hobbit agiato e pigro. Lo stregone Gandalf lo convincerà suo malgrado ad intraprendere un pericoloso viaggio per ritrovare un antico tesoro. Creature e problemi di ogni tipo si metteranno di mezzo. Tra cui un drago.
È il 1937 quando John Ronald Reuel Tolkien presenta al mondo questo primo tassello del suo vastissimo legendarium. Si tratta di un testo per certi versi seminale. Leggerlo fa capire quanto la letteratura fantasy si sia evoluta (alcuni direbbero involuta) in quello che è oggi, sia copiando le idee del maestro che allontanandosi dalla sua ombra. La prosa di tolkieniana è lenta, ma anche avventurosa, ironica e tenera. Stiamo parlando di un illustre filologo ed accademico, non di uno scrittore qualunque. Il lavoro di Tolkien è spiccatamente letterario, puro come una fiaba o un mito.
Il mondo finirà sabato prossimo: Buona Apocalisse a tutti!
Titolo originale: Good Omens. Un libro che non ci si aspetta, in una classifica di libri fantasy da leggere. Per la precisione, si tratta di un urban fantasy, perché è ambientato nel mondo moderno, negli anni ’90. Aziraphale è un Angelo, Crowley è un Demone. L’Apocalisse è iniziata e loro hanno deciso di fermarla, perché sin troppo abituati alla vita sulla Terra e alle sue comodità. Per farlo, però, dovranno trovare ed uccidere l’Anticristo. Impresa non facile, dovuta a un incredibile scambio di persona.
I responsabili di questo piccolo gioiello sono Neil Gaiman e Terry Pratchett. Il loro british humor strappa più di un ghigno al lettore, mettendo in piedi situazioni assurde e trovate geniali. Inoltre, il libro è popolato di personaggi memorabili, come la Profeta Agnes Nutter, ma soprattutto i due protagonisti. A parte il resto, questa è infatti una spassosa storia di amicizia degli opposti. Impossibile trovare una fine del mondo altrettanto divertente.
Libri fantasy da leggere: Jonathan Strange & il signor Norrell
La magia e i maghi sono sempre stati parte dell’Inghilterra. Scomparirono assieme al Re Corvo, il più grande mago mai esistito. Ad inizio Ottocento la magia torna all’improvviso, grazie a due maghi molto diversi. Uno è Jonathan Strange, giovane e affascinante, puro talento e istinto. L’altro è Gilbert Norrell, un bibliofilo anziano, chiuso e possessivo. Insieme, aiuteranno la Corona a superare l’Età napoleonica. Dovranno però imparare a convivere l’uno con l’altro.
Questo romanzo è un capolavoro. Susanna Clarke non solo ricrea l’Inghilterra del primo Ottocento, ma ne ritocca la storia e la cultura con elementi fantastici che risultano perfettamente plausibili e coerenti. Il lavoro di ricerca da lei svolto, durato ben dieci anni, le garantisce una presa assai salda sugli eventi e le personalità storiche. Inoltre, il suo talento le permette di delineare personaggi profondamente umani, ugualmente fatti di luce e ombra, ugualmente esaminati nei loro pregi e nei loro difetti. Lo stile di Clarke è un meraviglioso pastiche di Charles Dickens e Jane Austen. Un libro molto bello e molto inglese.
Perdersi nella weird fiction: Perdido Street Station
Isaac Dan der Grimnebulin, un accademico alternativo, vuole scoprire un nuovo modo di volare. Nel frattempo, mantiene nel segreto una relazione trans-specie, dei mostri predatori vengono messi in libertà e una società segreta affretta l’avvento dell’intelligenza artificiale.
Questa è un’opera corale, con tanti, troppi protagonisti. L’unico elemento unificatore dell’intricatissima trama è la città in cui si muovono. New Crobuzon è un po’ la Londra vittoriana, per il suo capitalismo da rivoluzione industriale. Ma è anche Parigi, per la sua arte e la sua vita frenetica ed è New York per il suo amalgama di etnie (non tutte umane). La varietà del crudo, sporco mondo immaginario di China Miéville non conosce limiti. Un miscuglio fuori di testa di magia, steampunk e problemi sociali.
Libri fantasy da leggere: quando a parlare sono le immagini
Cyril Pedrosa è un fumettista francese, ed è straordinario. La sua ultima graphic novel è L’Età dell’oro, in cui la fuga e le decisioni della Principessa Tilda potrebbero cambiare per sempre il regno di Lantrevers.
Citiamo quest’opera per il suo valore prima di tutto visivo. I disegni e i colori tolgono il fiato. Il talento di Pedrosa come colorista e stilizzatore è ineguagliabile, e non può che incantare. Comunque, l’autore sviluppa una storia matura, non lesina sulla violenza e affronta temi d’attualità, quali il ruolo della donna e le disparità sociali. Una favola adulta e psichedelica.