Sono stati pubblicati miliardi di libri nella storia della letteratura, eppure nella vita si riesce a leggerne un numero davvero limitato.
Ciascuno sceglie secondo i propri gusti o le fasi della propria vita, prediligendo così un tipo di lettura piuttosto che un altro. Eppure, ci sono senza dubbio quei libri che una donna dovrebbe non solo aver letto, ma avere nella sua libreria.
Ecco 5 libri che ogni donna dovrebbe avere nella sua libreria
Libri per donne, scritti da donne e che parlano di donne, appartenenti a epoche differenti ma che propongono una visione del mondo sempre attuale.
Il grande classico Jane Eyre di Charlotte Bronte
Una storia struggente ambientata in epoca vittoriana, Jane Eyre tocca temi molto sensibili per quel tempo come la povertà estrema, i maltrattamenti, i problemi mentali e l’amore tormentato.
Una lettura intensa che permette di vivere, per il tempo del romanzo, nel mondo passato e seguire intimamente le vicissitudini di Jane, da giovane fanciulla a donna forte e coraggiosa.
Il secondo sesso di Simone de Beauvoir
Probabilmente il saggio più completo e affascinante mai composto sulla condizione femminile. Scritto a fine anni Quaranta, è un pilastro dei movimenti femministi del tempo.
Il secondo sesso analizza tutte le fasi di vita di una donna partendo dalla biologia e passando per i ruoli che le vengono attribuiti dalla società, fino a giungere a una auspicata, difficile ma possibile emancipazione da quella posizione di subalternità cui è sempre stata relegata.
Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci
Un romanzo che riflette sul tema dell’aborto e il significato dell’essere madre. Un monologo intimo e profondo fra una donna che potrebbe diventare madre e la piccola creatura dentro il suo grembo.
Dubbi, paure, incertezze e riflessioni sulla vita che offrono una visione personalissima sul tema, ma che l’autrice riesce a narrare attraverso una donna universale, senza nome e senza volto, nella quale chiunque possa riconoscersi.
Mille splendidi soli di Khaled Hosseini
Eccezione, fra i 5 è l’unico libro scritto da un uomo ma che non può assolutamente mancare. Un romanzo storico che affronta la storia dell’Afghanistan degli ultimi decenni, vista con gli occhi di due donne nate e cresciute nel paese.
Libro ispirato a una storia vera, che permette di capire ciò che hanno vissuto – e che continuano vivere tutt’ora – le donne in un paese che nega qualsiasi diritto al sesso femminile e cosa significa davvero lottare per i propri diritti e per la libertà di potersi definire, un giorno, libera.
Circe di Madeline Miller
Un romanzo recentissimo, uscito nel 2019, ma che ha subito conquistato il pubblico per la carica emotiva che è in grado di trasmettere attraverso la protagonista che dà il nome alla narrazione.
La tradizione classica assume un volto nuovo e fa emergere la vera storia di Circe, da sempre vista come la maga cattiva, ma che la Miller rappresenta come una donna alla ricerca della propria indipendenza e ferocemente attaccata alla vita, dall’animo profondo e di grandi valori.
Perché leggere questi 5 libri al femminile?
In una società che si auspica diventare sempre più paritaria, è bene che nessuna donna ignori la storia delle donne. L’ignoranza è il primo passo verso la soppressione delle idee, e la mancanza di idee, il mancato confronto con le storie altrui, rende una donna incapace di scegliere per se stessa. Leggere è un atto d’indipendenza.