La libreria è quel luogo magico dove perdersi tra scaffali ricolmi del nostro oggetto preferito: i libri. Le grandi catene come la Feltrinelli offrono quasi tutto ciò che si può desiderare, ma spesso mancano di personalità. Oggi vogliamo mostrarvi cinque insolite librerie da visitare in Italia.
Librerie da visitare in Italia – Carisma veneto e tradizione piemontese
La prima libreria da visitare in Italia è Acqua Alta, a Venezia. È con tutta probabilità l’unica libreria del belpaese a trovarsi così vicino all’acqua, acerrima nemica dei libri. La libreria si trova infatti poco lontano da Piazza San Marco, nello specifico in Calle Lunga Santa Maria Formosa. Non è solo la location ad essere insolita, lo è anche l’arredamento. Molti libri sono esposti su delle gondole strabordanti. Questo perché il livello dell’acqua sale davvero all’interno del negozio quando c’è alta marea. Le gondole sono usate appunto come postazioni galleggianti salvalibri, e funzionano. Alltri libri, invece, formano i mattoni di un’intera parete multicolore e altri ancora (destinati al macero) creano una vera e propria scala esterna, calpestabile.
Un’altra libreria da visitare in Italia è senza dubbio la Libreria Internazionale Luxemburg di Torino. È la più antica della città (aprì nel 1872) e un tempo era nota come Libreria Casanova. Nel 2015 è stata nominata come una delle 10 librerie più belle del mondo. Come suggerisce il suo nome, la libreria offre molti libri, riviste e quotidiani in lingua straniera. È rinomata per i suoi frequenti eventi culturali, ma perdersi silenziosamente tra i suoi scaffali è già un’esperienza in sé, un viaggiare stando fermi. Si respira un’atmosfera d’altri tempi, che poi è un mix ben riuscito di modernità e primo novecento parigino. La libreria si trova in Via Cesare Battisti, tra Piazza Carignano e Piazza Castello ed é amatissima dai torinesi.
Il tour libresco continua verso il centro del paese – Roma
La città eterna trabocca di librerie che meritano una visita, o quantomeno una menzione. Ce ne sono di tutti i tipi: specializzate in libri antichi, librerie-caffè, librerie-pub, librerie-pasticcerie e chi più ne ha più ne metta.
Noi ne abbiamo selezionata soltanto una, la Booktique dei fratelli Fabio e Daniele Ciccaglioni. La particolarità di questa libreria è l’unione di libri e articoli d’arredo. Si tratta di un format comunissimo all’estero, ma non tanto in Italia. La libreria è ricca di riviste o libri dedicati alla moda, all’architettura e al mondo dell’arte, ma anche di oggetti di design. Booktique è anche un gift shop, cioè un negozio dove comprare regali originali (a tema libresco o romano, ovviamente). Una parte dei prodotti venduti ha un’anima green, per esempio i bonsai e le bottiglie ecosostenibili. Infine, i libri. Si trovano soprattutto libri in edizioni particolari (illustrate, per esempio) oppure rare. Tutte hanno copertine che colpiscono l’occhio, accuratamente selezionate per il loro design.
Librerie da visitare in Italia – Opulenza campana e poesia pugliese
Man mano che si scende in Italia il numero di lettori diminuisce. Eppure, l’assolato meridione ospita, tra le tante, due librerie davvero speciali.
La prima libreria da visitare nel sud Italia è la Libreria Berisio di Napoli. È una libreria storica nel quartiere dei librai di Port’Alba. Venne aperta nel 1956 e dal 2014 è anche un wine&cocktail bar aperto fino a notte fonda. Occasionalmente si strasforma anche in pista da ballo con musica dal vivo. Insomma, è l’ideale per chi ama leggere ma anche bere e divertirsi. Una cosa apprezzatissima dai napoletani è la possibilità di consultare i libri in loco, senza però doverli comprare per forza. La libreria è molto piccola ma anche molto frequentata grazie alla sua ricca offerta sia di libri che di bevande.
L’altra libreria che non potete non visitare nel sud Italia è nel cuore della Puglia, a Bari. Stiamo parlando di Millelibri, in via dei Mille 16, poco distante dalla stazione. Questa giovanissima libreria nata nel 2018 è interamente dedicata alla poesia. Offre una vastissima raccolta mista di classici, ultime uscite e libri rari, che si tratti di prime edizioni oppure di titoli ormai introvabili. Il progetto nasce dalla volontà del gestore Serena di Lecce di dare spazio a una passione e ad un settore, quello della poesia, che in Italia è decisamente trascurato. Inoltre, la libreria si propone di invalidare l’idea secondo cui solo nelle grandi città del nord si possa trovare gente di cultura. Infatti, Millelibri organizza regolarmente incontri di lettura, sempre incentrati sulla poesia.