Per ogni lettore un nuovo viaggio porta con sé un grande dilemma: quale libro mettere in valigia? La soluzione perfetta potrebbe essere alloggiare in uno degli hotel sparsi per il mondo che rispondono al desiderio di ogni bibliofilo: dormire tra i libri.
Gladstone’s Library, Regno Unito
Un edificio vittoriano di mattoni rossi immerso nel verde: l’atmosfera della Gladstone’s Library in Galles richiama qualunque amante della letteratura e potrebbe indurre a prenotare il primo biglietto aereo per il Galles.
La fascinazione di questo hotel è supportata anche dal numero di opere ospitate, i 250.000 volumi che addobbano le pareti della sala principale e delle camere sono un vero e proprio tesoro da scoprire.
Questa speciale libreria è stata voluta dal primo ministro William Ewart Gladstone e costruita nel 1902; molti scrittori emergenti hanno cercato ispirazione nelle sue ventisei stanze e nella sua libreria.
Al suo interno è presente anche un ristorante dal nome evocativo Food for Thought, ovvero cibo per la mente.
Book and Bed, Tokyo
Il design di questo ostello si ispira ai cosiddetti capsule hotel, alberghi ad alveare molto popolari in Giappone. Nel Book and Bed di Tokyo le capsule, di dimensioni sufficienti per ospitare un letto singolo o matrimoniale, trovano spazio tra le scaffalature della libreria.
Questo luogo può essere utilizzato dal lettore come spazio accogliente in cui passare la notte, ma anche per una lettura pomeridiana. La sala centrale con i suoi divani e circondata da 4000 libri presenta una soluzione anche per chi è alla ricerca di un luogo rilassante, nel quale passare qualche ora lontano dal caos della metropoli.
B2 hotel, Zurigo
Il sito di questo hotel rassicura il viaggiatore: oltre al menù del ristorante il B2 Boutique hotel offre circa trentatré mila libri da sfogliare e da leggere di fronte a uno scoppiettante camino.
Questo albergo di Zurigo sorge all’interno di una ex fabbrica di birra, le grandi vetrate e l’alto soffitto sono la cornice che ospita l’immensa libreria e che regala al viaggiatore una vista unica. Questo spazio di coworking è il luogo ideale nel quale ricercare rifugio per una lettura, per un meeting o ispirazione per scrivere.
Library hotel, New York
Questo hotel sorge nel centro di Manhattan e mette a disposizione del visitatore una collezione di oltre seimila opere letterarie. Nella reading room dell’albergo si organizzano eventi letterari e incontri con gli autori.
Ognuno dei 10 piani della struttura si ispira a una delle categorie della Classificazione decimale di Dewey, un modello di suddivisione del sapere in dieci macrocategorie, e ogni stanza con i suoi libri esplora un diverso argomento delle sottocategorie.
The Literary Man, Portogallo
Storia e letteratura si fondono in questo hotel a Óbidos, nel Portogallo occidentale, situato in un ex convento. Oltre ad avere la possibilità di dormire in celle appartenute a m
onaci, la grande collezione bibliotecaria di oltre 45000 libri propone titoli best seller, manuali accademici e tesori letterari da scoprire.
Tra una lettura e l’altra ci si può rilassare sorseggiando un Jack Kerouac o un William Faulkner, i drink del bar infatti si ispirano e prendono il nome da autori e libri famosi.
Dormire tra i libri in Italia
Se una notte d’inverno (ma anche nel resto dell’anno) un viaggiatore cerca un alloggio letterario in Italia può fare sosta in questi hotel.
Bibliò Rooms è una guesthouse nel centro di Bologna, ogni stanza è espressione di una suggestione letteraria e al suo interno i libri presenti sono a disposizione degli ospiti.
Nel quartiere del Vomero a Napoli si trova il Mooks Bed&Book che con le sue due eleganti suite Calvino e Freud offre l’occasione di addormentarsi con più di mille autori.
Nei primi anni del Novecento la città di Trieste è stata un luogo di formazione e di apprendimento per James Joyce. Negli anni passati nella città ha vissuto in varie abitazioni e tra queste figura anche quella che oggi è il Victoria Hotel Letterario. La suite è dedicata all’autore irlandese che in questo edificio ha soggiornato dal 1910 al 1912.
Viaggiare e leggere, due avventure diverse ma simili sotto alcuni aspetti, che trovano il perfetto incastro all’interno delle mura di questi meravigliosi hotel.