Il 26 agosto si celebra la Giornata Mondiale del Cane, 24 ore dedicate al migliore amico dell’uomo per eccellenza. Avere un cane nella propria vita significa trovare una creatura che trova nel mondo del padrone il centro della sua esistenza.
I cani danno, e lo fanno con cuore puro, il loro amore è leggendario, descritto più e più volte in poesie, libri e film. Per conoscere questi amici a 4 zampe ecco allora 5 curiosità da sapere sui cani.
5 curiosità sui cani che non sapevi
Il cane è il miglior amico dell’uomo da una vita, ma reca con sé alcuni misteri che tendono a restare nascosti. Ecco allora 5 curiosità sui cani che non sapevi e che ti aiuteranno a conoscerlo meglio!
- I cani hanno il gusto meno sviluppato dell’olfatto
Si parla di circa 300 milioni di recettori per quanto riguarda il senso dell’olfatto, e un naso fatto per tenere nelle cavità le tracce olfattive lasciando passare l’aria. Ecco perché il cane è il miglior segugio di sempre. Per quanto riguarda il gusto, invece, il numero di papille è inferiore a quello degli esseri umani. Si parla di circa 5mila recettori. - I cani hanno una funzione importante nella riduzione dello stress
Proprio come i gatti, avere un cane a casa fa bene al cuore, all’umore e riduce in maniera significativa lo stress. Questo perché coccolando i cani si rilascia l’ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore, con conseguente diminuzione di cortisolo. Ne consegue che avere un cane a casa, pronto a ricevere amore, è il miglior modo per dare amore a se stessi.
- All’origine era il cane
Oggi esistono più di 300 razze di cani, ma in origine ne erano circa una decina, sapientemente incrociate dagli uomini antichi per risaltare le qualità che servivano in quel momento: punta, caccia, riporto, tutte funzioni che l’uomo ha deciso di evidenziare e sfruttare al massimo. Le prime tracce di cani nella storia, in questo senso, si hanno in Asia, circa 15mila anni fa. - Cani e apprendimento
Il cane si addestra, riconosce parole e situazioni. Non è uno spettatore passivo ma partecipa vivamente alla vita di tutti i giorni. Infatti, comprende tra le 150 e le 250 parole, raggiungendo un grado di coscienza delle cose simile a quello di un bambino di due anni. Questo non è un dato fisso, infatti comprensione e obbedienza variano a seconda della razza. - Il cane può comprendere le emozioni umane
Le emozioni hanno odore, e come si è detto il cane ha più di 300 milioni di recettori olfattivi. Ne consegue che gli amici a 4 zampe sono ben capaci di distinguere gli stati d’animo, reagendo di conseguenza. Se si unisce questo alla loro capacità di antistress, si ottiene di fatto l’amico perfetto.
Come godersi la Giornata Mondiale del Cane
Non c’è modo migliore per festeggiare la Giornata Mondiale del Cane che dedicarsi al proprio amico a 4 zampe portandolo a fare lunghe passeggiate o, nel caso di razze nuotatrici, dei bei bagni approfittando delle ultime giornate d’agosto.
Chi trova un amico, trova un tesoro. Nel caso dei cani, questo vale ancor di più.