Ci sono viaggi magici capaci di portarci indietro nel tempo. E di farci rivivere le atmosfere che abbiamo assaporato nei libri. Luoghi che ci parlano dei grandi autori che li hanno abitati e raccontati. Città che sono state il crocevia dei più grandi scrittori di fama internazionale. Che hanno dato alla luce alcuni dei capolavori che hanno segnato la storia della letteratura. Quali sono le 5 città della letteratura da visitare assolutamente?
Parigi, città della letteratura per eccellenza
Dai più grandi esponenti del romanticismo letterario agli scrittori decadenti. Dai poeti maledetti ai grandi artisti rivoluzionari e politicamente impegnati. Parigi è da sempre una delle città della letteratura culturalmente più ricche. Che profuma d’arte ad ogni angolo.
Infatti, dalla “ville lumière” sono passati i più grandi artisti di tutti i tempi. E il suo fermento culturale ha attratto a sé scrittori provenienti da ogni parte del mondo. Tra i quali: Henry Miller, Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, James Joyce, Oscar Wilde…. Ma Parigi è anche la patria di autori del calibro di: J.P. Sarte, Simon De Beauvoir, Victor Hugo, Charles Baudelaire, l.F. Céline e tantissimi altri.
Quali sono gli imperdibili luoghi letterari di Parigi?
Simbolo intramontabile del fermento artistico di questa città della letteratura è il Quartiere di Montmartre. Dove si recavano gli artisti bohemiennes in cerca di fortuna nel 1800. Oltre ai ricchi annoiati con il pallino delle prostitute e del Moulin Rouge.
Impossibile non farsi catturare dall’atmosfera elettrizzante di questo storico e singolare quartiere. Dove, ai piedi della collina, è situato lo Chat Noir. Locale di spettacoli e di teatro, da sempre frequentato dai grandi artisti parigini e non solo. Dove Marcel Proust ha ambientato un episodio di “Alla ricerca del tempo perduto”.
Per ripercorrere le orme dei poeti maledetti, è consigliabile fare una tappa al cafè Les Deux Magots, Che dal 1884 accoglie i parigini, anche quelli più famosi, come Paul Verlaine, Arthur Rimbaud e Stéphane Mallarmé che frequentavano il locale per l’assenzio.
Un altro locale letterario di rilievo è il Cafè du Dome. Che fu anche riconosciuto come il vero punto di incontro della grande colonia di letterati americani, ma non solo, che frequentavano la capitale francese. Tra questi ci furono Robert Capa, Ernest Hemingway, Henry Miller, Ezra Pound, Gibran Khalil Gibran, ecc.
Inoltre, per rendere omaggio a tante celebrità letterarie è consigliata una visita al cimitero di Montparnasse.
Londra: misteriosa e magica
Tra le 5 città della letteratura da visitare assolutamente, di certo non può mancare Londra. Dove sono ambientati alcuni dei più importanti classici della letteratura. Tra i quali i romanzi di Charles Dickens, come Oliver Twist e David Copperfield o quelli di Virginia Wolf. Che ricreano perfettamente le atmosfere vittoriane che si respirano ancora camminando per le strade della capitale inglese.
Sempre a Londra sono ambientati capolavori intramontabili come Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Dracula di Bram Stoker e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Che illustrano il volto cupo, inquietante, misterioso e sinistro di questa città. A cui si viene riportati nelle serate autunnali, quando scende il buio e la nebbia di infittisce.
Magia ed effetti speciali popolano questa città guardandola con gli occhi di J.K. Rowling. Dopo aver letto la saga fantasy di Harry Potter.
Posti letterari da visitare a londra
Al famoso binario 9¾ della Stazione di King’s Cross si può respirareespirare la magia del mondo creato nella saga di Harry Potter. Un altro importante luogo letterario londinese si trova al 221b di Baker Street. Si tratta del Museo di Sherlock Holmes. Protagonista della penna
Inoltre, si consiglia una tappa al The George Inn. Una famosa locanda risalente al XVI secolo, frequentata dal grande William Shakespeare e, circa 300 anni dopo, da Charles Dickens.
Lisbona: la fine del mondo!
Situata dove un tempo si pensava che finisse il mondo, Lisbona è una città-musa. Che da sempre ispira artisti e scrittori di ogni genere e provenienza. Più che fare da sfondo la capitale portoghese a è assurta a ruolo di vera protagonista dei romanzi ambientati in questa città. Che coi suoi tram, i suoi cieli tersi e i suoi dislivelli è davvero “la fine del mondo”!
Camminando su e giù per i suoi viottoli stretti e ciottolati, illuminati dal sole o nel silenzio della notte, inevitabilmente si aprono scenari letterari. Lisbona è la patria del grande scrittore e poeta Fernando Pessoa. Ma è anche al centro delle vicende narrate da Antonio Tabucchi in Sostiene Pereira. E de L’anno della morte di Ricardo Reis, di José Saramago.
Barcellona, la città gotica
Ha sempre ispirato artisti e romanzi di ogni tipo. E le sue ambientazioni gotiche sono protagoniste di coinvolgenti bestseller di fama internazionale. Come i romanzi di Carlos Ruiz Zafón, da L’ombra del vento a Il gioco dell’angelo. Che percorrono la città in tutti i suoi antri, soffermandosi su quelli più cupi, affascinanti e misteriosi. Tanto che leggerli è un po’ come visitarla. E il piacere di scoprire di persona l’incanto di Barcellona cresce dopo averli letti.
Per gustare meglio il suo sapore letterario è consigliabile inebriarsi dei profumi del Mercado la Boqueria. Passeggiare tra i suggestivi vicoli del Barrio Gotico e farsi suggestionare dai colori del parco Güell. Senza mancare di visitare la Sagrada Famiglia e la Chiesa di Santa Maria del Mar. Protagonista, quest’ultima, dell’avvincente romanzo storico di Ildefonso Falcones, La cattedrale del Mare.
Torino, città letteraria per antonomasia
Tantissimi scrittori, filosofi, poeti e letterati sono nati a Torino o vi hanno soggiornato per un periodo breve o lungo della loro vita. Pensiamo ad importanti nomi della filosofia come Nietzsche e Rousseau, che ci hanno vissuto per diverso tempo. Oppure a Fenoglio e Pavese, due delle più importanti penne italiane della prima metà del XX secolo. Inoltre, Torino è una delle più importanti città italiane, per quanto riguarda il mondo dei libri e dell’editoria.
Il capoluogo piemontese rientra dunque a pieno titolo tra le 5 città della letteratura da visitare consigliate. Anche perché, proprio in questa città, sono ambientati libri di grande spessore, sia italiane che internazionali. Ad esempio: Cuore (Edmondo De Amicis),Lessico Famigliare (Natalia Ginzburg), La solitudine dei numeri primi (Paolo GiordanoIl cimitero di Praga (Umberto Eco). La casa in Collina (Cesare Pavese), La giornata d’uno scrutatore (Italo Calvino).