Primo libro pubblicato dalla casa editrice Maxottantotto, L’amore ritratto di Nicola Comerci si può definire un romanzo filosofico sull’amore
Prima domanda a Nicola Comerci
Tu sei un accademico, dottore di ricerca in Filosofia e insegnante. Hai pubblicato diversi saggi, tra i quali troviamo, per esempio, L’enigma della trascendenza. Riflessi etico-politici dell’alterità (Editori Riuniti, 2006). Come sei approdato alla narrativa?
Durante i miei anni universitari a La Sapienza di Roma, ho partecipato a diversi seminari di scrittura creativa, e a una trasmissione televisiva andata in onda su RAI2 nel 1998, condotta da Dacia Maraini, Io scrivo, tu scrivi. La laurea e il dottorato, e i successivi incarichi universitari mi hanno impedito di continuare sulla strada della creatività, orientandomi sulla via della ricerca scientifica. Tuttavia, nel 2016, dopo aver dato alle stampe il mio ultimo lavoro di filosofia, un saggio su Nietzsche, ho sentito l’esigenza di provare a mettere per iscritto un’idea che mi passava per la testa fin dai tempi dell’università e la cui realizzazione avevo sempre rimandato: un romanzo filosofico sul tema della verità. Da questo è nato L’amore ritratto.
Seconda domanda a Nicola Comerci
Questo romanzo ha inaugurato le pubblicazioni della casa editrice Maxottantotto, nel 2018. Appena uscito, il libro è stato al centro di una lunga promozione. Qual è la cosa che più hai apprezzato delle presentazioni e degli incontri pubblici?
Insieme all’editore, Massimo Dessena, abbiamo organizzato numerosi incontri di promozione del libro e ho apprezzato la curiosità con cui i lettori hanno accolto la proposta di un romanzo filosofico. In tanti mi hanno sottoposto impressioni, domande, osservazioni sul libro. Da questi ho tratto numerosi spunti che mi sono stati utili per i lavori successivi.
Terza domanda a Nicola Comerci
Qual è la trama del libro?
Si tratta, essenzialmente, di un romanzo dedicato all’amore e alla sua capacità di insegnare all’uomo la strada per raggiungere la verità. I protagonisti sono uomini e donne alle prese con i problemi della quotidianità, debolezze, dubbi, incertezze, ripensamenti e sbagli. Due storie d’amore si intrecciano sullo sfondo di un misterioso quadro raffigurante una gitana bella e sensuale, che conduce i protagonisti a interrogarsi sulla ricerca di senso che accompagna l’esistenza di ciascuno di noi. Il tutto, alla ricerca di una verità che forse, in realtà, non vorremmo mai scoprire…