Prima di conquistare innumerevoli premi, Titanic, il mastodontico capolavoro di James Cameron, ha conquistato i cuori di tutti. Il film plurivincitore di Oscar (ben 11, conquistati nel 1997) torna in sala oggi, 9 febbraio, sia per accontentare gli innamorati – in vista di San Valentino – sia gli innamorati del cinema – dato che si celebrano i 25 anni dall’uscita della pellicola.
Titanic sembra non aver mai avuto metri di paragone, ma concorre ormai in una categoria tutta sua: dalla colonna sonora, alla scelta dei protagonisti, passando per le inquadrature piene di pathos e battute memorabili diventate così pop da trasformarsi in meme. Il film ha simboleggiato uno dei trampolini di lancio per i due protagonisti, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, che oggi godono della (meritata) fama proprio grazie alla pellicola di cui sono gli sfortunati protagonisti.
La colonna sonora del film Titanic e l’impatto sociale
Senza parlare del colossale successo che ha riscontrato la ballad di Celine Dion, My Heart Will Go On (che il solo leggerne il titolo evoca il flauto iniziale della melodia), incisa incredibilmente una sola e unica volta, e che ha valso all’artista ben undici premi (tra cui Oscar e Golden Globe) più l’inclusione nella VH1 Definitive List. Quando si dice buona la prima. E pensare che la Dion, inizialmente, neanche voleva eseguirla…
Titanic è stato studiato non solo dal punto di vista tecnico (un film estremamente all’avanguardia per il periodo in cui è uscito), ma anche in relazione all’impatto sociale ottenuto. Gli spettatori, infatti, hanno sviluppato un senso di empatia e connessione con il disastro avvenuto nel 1912.
I record quasi imbattuti di Titanic
Il successo della pellicola si è tramutato, in termini d’incasso, in un record schiacciante, senza precedenti e (fino a poco tempo fa) senza competizione. Attualmente il film ha incassato complessivamente 2,19 miliardi di dollari dal 1997,, tenendo testa all’universo della Marvel che ha rischiato di surclassarlo nel 2019 con Avengers: Endgame.
Recentemente, tuttavia, lo scettro impugnato dall’indimenticabile Titanic, è passato nelle mani di un altro capolavoro, sempre dello stesso Cameron. Avatar: La via dell’acqua, infatti ha incassato quasi 2,174 miliardi di dollari.
La questione zattera
E se traballano i dati sugli incassi che vedono Cameron superare se stesso più e più volte (tra i 5 film con maggior successo al botteghino compaiono ben tre titoli del regista), una cosa è certa: Jack e Rose non riuscivano in alcun modo a entrare entrambi sulla zattera.
Sebbene vari fisici si siano scervellati, invano, per comprendere quale materiale legnoso avrebbe potuto sorreggere i due, e MythBusters si sia impegnato a regalare ai due amanti uno scenario roseo e di amore eterno, Cameron ha rilasciato una risposta, appellandosi al “testo sacro” del cinema, la sceneggiatura: «Guarda, è molto semplice: basta leggere la pagina 147 della sceneggiatura. Lì c’è scritto: Jack lascia il suo posto a Rose sulla tavola, sacrificandosi per salvarla».