Gli enhanced e-book sono e-book “arricchiti” o “aumentati”, nel senso che hanno contenuti aggiuntivi, che non si trovano nei normali e-book. In pratica, sono libri digitali multimediali.
Enhanced e-book, i libri multimediali
Un e-book tradizionale è la versione digitale di un libro cartaceo. Consiste quindi unicamente in un testo in formato elettronico. Un enhanced e-book, invece, non è fatto di solo testo. Presenta anche contenuti aggiuntivi, come immagini, audio e video. Oltre alle funzioni tradizionali degli e-book, come prendere note, evidenziare il testo, consultare il dizionari, si può fare molto altro. Per esempio, nel caso di manuali di studio, gli enhanced e-book offrono contenuti interattivi, come quiz a fine capitolo. Oppure link cliccabili che rimandano ad articoli di ricerca per approfondire gli argomenti trattati. È noto che test e approfondimenti aiutano l’apprendimento, infatti questa funzione fa gola all’interno dell’editoria scolastica.
Un’altra funzione interessante è quella delle mappe. Immaginate di star studiando da un libro di storia. Le mappe sono indispensabili per fissare nella mente i confini e le aree occupate da popoli e nazioni. Ma queste cambiano nello spazio di poche pagine, perciò è facilissimo fare confusione. Gli enhanced e-book potrebbero offrire mappe interattive, disponibili in ogni momento, aggiornate automaticamente per ogni capitolo. Certo, si può sempre ricorrere ad una o più cartine geografiche di carta, ma il bello sta proprio nell’avere tutto su un unico dispositivo.
I limiti dei libri digitali “aumentati”
Gli enhanced e-book sono stati implementati con successo come libri per bambini, grazie alle immagini animate e ai file audio. Invece perdono attrattiva quando si tratta di “rifare” un’opera di narrativa più complessa. Per esempio, un romanzo, oppure un classico della letteratura. Questo perché la letteratura si basa esclusivamente sull’uso artistico della parola, non su altri elementi. L’unica applicazione appetibile sarebbe l’unione di testo e audiolettura. Ma esiste già, grazie a Whispersync, un’applicazione Amazon che permette di sincronizzare la lettura su Kindle con Audible. Tutto sommato, gli enhanced e-book sono molto più utili per lo studio.
Ci sono dei motivi se gli enhanced e-book non hanno ancora un largo mercato. Innanzitutto, sono costosi. Inoltre, non sono compatibili con qualsiasi dispositivo. In pratica non si può fruire al 100% di un enhanced e-book senza un appropriato enhanced e-reader. L’unico modo in cui questi dispositivi possono avere successo è l’aumento della domanda. Ma per il momento non sembra che sia questo il caso. La maggior parte della gente non è interessata a pagare di più per avere di più. Piuttosto, preferisce pagare di meno per avere la stessa cosa. Infatti gli e-book hanno successo perché costano meno di un libro di carta. Per far sì che gli enhanced e-book soppiantino i loro cugini primitivi forse bisognerà aspettare ancora un po’. E il primo ambiente in cui metteranno radici sarà probabilmente quello dell’insegnamento e non quello della narrativa.