La prossima storyline sul mensile a fumetti degli X-Men prevede la costituzione di un nuovo team: i lettori possono votare per sceglierne uno dei componenti
Come decidere, fra decine e decine di mutanti disponibili nell’universo Marvel, quelli che andranno a comporre una nuova squadra di X-Men? Lo sceneggiatore Jonathan Hickman, al momento principale demiurgo del cosmo mutante, nel numero 16 della sua testata mostra Scott Summers e Jean Grey, due fra i personaggi più noti e amati, decretare che a scegliere le persone giuste tramite regolare elezione saranno gli abitanti dell’isola di Krakoa, che il nuovo team è chiamato a proteggere.
Da qui, l’idea di estendere il concetto oltre i comic-book e di coinvolgere i fan. Uno dei componenti della squadra verrà infatti deciso dai lettori, che dovranno semplicemente visitare la pagina web https://www.marvel.com/characters/x-men-vote e cliccare sul nome prescelto fra dieci candidati disponibili (Banshee, Polaris, Forge, Boom-Boom, Tempo, Cannonball, Sunspot, Strong Guy, Marrow e Armor). Le votazioni sono partite il 27 gennaio e dureranno fino alla mezzanotte del 2 febbraio, ora di New York. L’iniziativa è stata promossa dalla Marvel su tutti i canali web a sua disposizione, a partire ovviamente dal sito ufficiale, e anche mediante un video pubblicato su Twitter.

Quando la palla passa ai fan: dalla semplice partecipazione al premio più ambito
Con ogni probabilità, il precedente più famoso di un’operazione simile è quello della storyline Batman: Una morte in famiglia (testi di Jim Starlin, disegni di Jim Aparo, 1988), per la quale la DC aveva invitato i lettori a pronunciarsi sul seguente quesito: al termine della storia in corso di pubblicazione, Robin deve morire per mano del Joker oppure no? Il sondaggio telefonico, a cui parteciparono più di 10.000 persone, decretò che il Ragazzo Meraviglia non sarebbe dovuto sopravvivere, e così fu.
Naturalmente, da allora i tempi sono cambiati: grazie al web e ai social, si può ambire ad altro che alla semplice espressione di una preferenza. L’operazione X-Men Vote non solo permette a tutti i lettori di votare comodamente dal proprio device, ma offre un premio speciale riservato ai Marvel Insiders (i sottoscrittori di un programma speciale per i fan, basato sull’acquisizione di punti fedeltà e relative ricompense): la possibilità cioè di partecipare a un’estrazione a sorte per essere ritratti nel numero 17 della testata, in uscita a marzo, in cui verrà messa in scena una speciale serata di gala per la presentazione della nuova squadra di X-Men.
E sappiamo quanto sia allettante, per un X-fan appassionato, l’idea di comparire nelle pagine del suo comic-book preferito.
